Shortbread

Chi di voi non ha mai visto sugli scaffali dei negozi più forniti quei bellissimi biscotti dalla forma rettangolare e dai caratteristici buchini sopra, racchiusi all’interno di una bellissima scatola dai colori scozzesi? Lo so che adesso tutti state facendo di si con la testa e alzando la mano per dire “IO”!!!
Gli Shortbread sono proprio quei biscottini. Io li adoro e ho avuto la fortuna di assaggiarli per la prima volta durante un viaggio in Scozia tanti anni fa. Burrosi e friabili al punto giusto, perfetti serviti con il tè delle cinque.
E gli Shortbread sono la mia seconda proposta per la sfida di Mtchallenge di questo mese. Abbiate ancora un attimo di pazienza e poi vi spiegherò tutto per bene.
Intanto prepariamo insieme i biscottini che andranno ad accompagnare il nostro Afternoon tea.

Shortbread

Shortbread

Ingredienti
300 g di farina
200 g di burro freddo
100 g di zucchero
5 g di sale

Preparazione
Mettete la farina setacciata in una ciotola ed aggiungete il burro tagliato a cubetti freddo di frigorifero.
Sbriciolate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero e il sale e lavorate velocemente il composto. Trasferitelo sul tagliere e formate un panetto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno ad una altezza di circa 1 centimetro e riponete in frigorifero, lasciando l’impasto nella carta forno, per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto steso e tagliate i biscotti. Io utilizzo un coltello da cucina abbastanza pesante con la lama dritta.
Bucherellate gli shortbread con uno stuzzicadenti formando file parallele di buchini che sono la caratteristica di questi biscotti.
Appoggiate i biscotti dentro ad una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Non devono scurire troppo.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli, altrimenti si rompono.

shortbread

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

L’articolo Shortbread proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]