Shortbread

Chi di voi non ha mai visto sugli scaffali dei negozi più forniti quei bellissimi biscotti dalla forma rettangolare e dai caratteristici buchini sopra, racchiusi all’interno di una bellissima scatola dai colori scozzesi? Lo so che adesso tutti state facendo di si con la testa e alzando la mano per dire “IO”!!!
Gli Shortbread sono proprio quei biscottini. Io li adoro e ho avuto la fortuna di assaggiarli per la prima volta durante un viaggio in Scozia tanti anni fa. Burrosi e friabili al punto giusto, perfetti serviti con il tè delle cinque.
E gli Shortbread sono la mia seconda proposta per la sfida di Mtchallenge di questo mese. Abbiate ancora un attimo di pazienza e poi vi spiegherò tutto per bene.
Intanto prepariamo insieme i biscottini che andranno ad accompagnare il nostro Afternoon tea.

Shortbread

Shortbread

Ingredienti
300 g di farina
200 g di burro freddo
100 g di zucchero
5 g di sale

Preparazione
Mettete la farina setacciata in una ciotola ed aggiungete il burro tagliato a cubetti freddo di frigorifero.
Sbriciolate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero e il sale e lavorate velocemente il composto. Trasferitelo sul tagliere e formate un panetto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno ad una altezza di circa 1 centimetro e riponete in frigorifero, lasciando l’impasto nella carta forno, per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto steso e tagliate i biscotti. Io utilizzo un coltello da cucina abbastanza pesante con la lama dritta.
Bucherellate gli shortbread con uno stuzzicadenti formando file parallele di buchini che sono la caratteristica di questi biscotti.
Appoggiate i biscotti dentro ad una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Non devono scurire troppo.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli, altrimenti si rompono.

shortbread

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.