Il Villaggio di Natale al coperto più grande del centro Italia, luminarie e mercatini. Passare il periodo festivo tra Natale ed Epifania nelle Marche può essere molto suggestivo. Questa regione, grazie ai suoi tantissimi borghi medievali, castelli e paesi che somigliano a dei presepi, regala un’ambientazione particolarmente affascinante durante queste settimane. Le luci natalizie e gli addobbi che decorano piazze, vicoli e stradine, creano un’atmosfera unica.
Dove si trova il Villaggio di Natale al coperto più grande del centro Italia
Si chiama “Il paese di Babbo Natale”, viene allestito a Sant’Elpidio a Mare ed è il Villaggio di Natale al coperto più grande del centro Italia. La location è il grandissimo vivaio Pellegrin. Ben 1000mq di esposizione, disposta lungo un percorso labirintico in cui ogni settore ha un tema o un colore: c’è la sezione invernale con renne e orsi bianchi, la sezione da fiaba con carrozze fatte di luci, la sezione nordica con gli schiaccianoci, quella con elfi, quella classica con gli alberi decorati in rosso e oro, l’esposizione a tema dolci, quella a tema vetro e ghiaccio, e così via. Finito il percorso decorativo c’è quello dei presepi e infine lo stupendo villaggio natalizio in miniatura.
Gli alberi decorati esposti sono tantissimi, e di tutti i tipi, da quello classici verdi, a quelli bianchi, a quelli di luci, per non parlare della sezione delle palle di vetro con la neve. E’ davvero un’esposizione super curata e per tutti i gusti, che lascia di stucco sia bambini che adulti.
Villaggio di Natale al coperto più grande del centro Italia: dove e quando
L’ingresso è libero e senza bisogno di prenotazione.
L’indirizzo è:
Centro Giardinaggio Pellegrin
Strada Fratte 7200 – Sant’Elpidio a Mare (FM)
Aperto tutti i giorni con il seguente orario:
9.00 – 12.30 / 15.00 – 19.30
Natale nelle Marche: i borghi più suggestivi
Per gli amanti dei mercatini e delle passeggiate all’aperto, questi invece sono i borghi e le città delle Marche con le iniziative più interessanti e le luminarie più belle da osservare:
Mombaroccio Nei vicoli di questo piccolissimo borgo medievale vengono ricreate ambientazioni natalizie, sia statiche che animate, ma i suoi due pezzi forti sono la nevicata arificiale che viene fatta cadere sulla piazza con il campanile illuminato, e l’illuminazione della maestosa e massiccia porta d’ingresso medievale al paese.
Fano Qui potete trovare un grande mercatino, una pista di ghiaccio per pattinare, e uno dei presepi più belli d’italia: 350mq totali con 50 diorami differenti e 500 statue a movimento meccanico.
Fossombrone Le vie del centro storico vengono decorate con 250 lanterne per un totale di oltre 60 mila luci.
Urbino Oltre ai mercatini sparsi per la città, all’interno dell’oratorio di San Giuseppe si può ammirare un vero gioiello: un presepe in stucco a grandezza naturale del 1500, il più antico del mondo, scolpito all’interno di una stanza che sembra una grotta. Urbino oltretutto è la città medievale per eccellenza, maestosa come poche, e visitandola d’inverno, magari con la neve, dona il meglio di se esteticamente parlando.
Gradara È il borgo medievale meglio conservato d’Italia, chiuso da alte mura con camminamenti di ronda, e il Castello di Paolo e Francesca in cima la fa da padrone. Durante le feste il borgo viene ampiamente decorato, artisti di strada girano per i vicoli, ci sono mercatini e piccoli spettacoli teatrali lungo le strade.
Chi non si troverà nelle Marche in questo periodo, spero possa accontentarsi di vedere le foto di questo articolo, scattate al Villaggio di Natale Pellegrin. Tanti Auguri a tutti!
L’articolo Natale nelle Marche: il Villaggio di Babbo Natale al coperto più grande del centro Italia e i borghi più suggestivi proviene da L'Appetito Vien Leggendo.