Se siete capitati da queste parti nella stagione della zucca, dal suo inizio fino al termine, sarete incappati in un discreto numero di piatti che ne celebrano la bontà e la straordinaria versatilità in cucina. Qualche giorno fa, ho deciso di fare un po’ di ordine sul blog e ho raccolto tutte le ricette a tema in una pagina dedicata a questo meraviglioso ortaggio.
Gli gnocchi sono una delle preparazioni in cui la dolcezza della cucurbitacea da’ il suo meglio. In particolare se sono realizzati con sola farina, senza uova, nè patate. Non potevo che inaugurare con loro la mia pumpkin season 2022. Conditi con Pesto Genovese, poi, sono assolutamente perfetti.
Un piatto semplice, semplicissimo ma dal sapore irresistibile.
A presto!
Maria Grazia
La Zucca, dolce e generosa
Amatissima per la sua versatilità in cucina, perfetta sia nella realizzazione di piatti dolci che salti, la Zucca
è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Come tutti i vegetali con polpa giallo-arancio, è ricca di antiossidanti e di beta-carotene, pigmento vegetale precursore della Vitamina A, presente nella polpa insieme a Vitamina C e Vitamina E. Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli ovviamente mondati, asciugati e tostati. I semi di zucca sono preziosissimi. Contengono, infatti, lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. Il consumo di zucca si rivela prezioso per il buon funzionamento dell’intestino e della digestione, oltre a costituire una importante protezione dalle patologie cardiovascolari.
(informazioni estratte da Greenme.it)
Gnocchi di Zucca
(senza patate)
Ingredienti
600 g di zucca mantovana già privata di semi e filamenti
300 g di farina 1 macinata a pietra *
sale
*
per quanto riguarda la quantità di farina, è bene comunque regolarsi su quanta ne assorbe la zucca.
Tagliare a fette la zucca mantovana e cuocerla in forno preriscaldato a 170 per circa 40 minuti.
Privarla della buccia e frullarne la polpa nel bicchiere de mixer fino ad ottenere una purea sufficientemente liscia.
Unire la farina setacciata e lavorare il composto fino ad ottenere un composto sodo ma morbido.
Formare dei cordoncini e tagliarli a tocchetti regolari per formare gli gnocchi.
Tuffare gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolarli e, condirli, a piacere, con Pesto Genovese o con burro chiarificato e salvia.