Nuova ricetta, avete mai provato i muffins salati? Sono buonissimi! In questa ricetta li abbiamo conditi con piselli, pancetta e scalogno! Perfetti per un aperitivo con gli amici o per un pic nic all’aperto. Ottimi da servire sia freddi che appena sfornati! Provateli e non riuscirete a farne a meno. Come sempre per la ricetta basta cliccare qui sotto e buon appetito.
Ingredienti per 12 muffins salati:
- 200 gr di farina 00
- una bustina di lievito per preparazioni salate
- 100 ml di latte
- 3 uova intere
- 100 ml di olio di semi
- 50 gr di pecorino
- 50 gr di formaggio spalmabile
- un pizzico di bicarbonato
- sale
- pepe
- 200 gr di piselli
- uno scalogno
- 150 gr di pancetta a cubetti
- olio e.v.o
Ricetta:
Per iniziare preparate il condimento, che va fatto in precedenza perchè è opportuno unirlo all’impasto dei muffins salati una volta che si sarà freddato. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in padella con un filo di olio e.v.o, quindi aggiungete la pancetta e fate rosolare per bene. Intanto lessate i piselli in acqua e sale e una volta scolati fateli insaporire nel soffritto di cui sopra. Adesso preparate l’impasto dei muffins salati, procedento come di consueto unendo insieme tutti gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi dall’altra. Procedete quindi a miscelare la farina, il lievito, il pecorino, il bicarbonato, il sale ed il pepe in una ciotola ampia ed in un’altra sbattete le uova mescolando il latte, il formaggio spalmabile e l’olio. Poi versate il composto liquido nella miscela di farine e mescolate per qualche minuto per fare assorbire i vari ingredienti. Non preoccupatevi di mescolare troppo poichè l’impasto perfetto per i muffins è proprio quello che presenta imperfezioni! A questo punto unite il condimento ed infornate negli appositi pirottini in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate e servite caldi o freddi, sono buonissimi e morbidissimi in entrambi i casi! Buon appetito!
Siamo anche su GOOGLE+! Ma potete trovarci e seguirci anche su FACEBOOK , TWITTER e PINTEREST!
Iscrivetevi anche alla nostra NEWSLETTER per ricevere le ricette direttamente sulla vostra casella postale e non dimenticate che potete contribuire ad arricchire il ricettario di LePinot&LeManganot con delle vostre ricette! Inviateci un vostro cavallo di battaglia accompagnato dalla ricetta e da una succulenta foto. L’indirizzo mail è questo: renatopino@live.it
L’articolo Muffins salati, piselli pancetta e scalogno. sembra essere il primo su Le Pinot & Le Manganot.