INGREDIENTI : 300 g di Farina 00 - 180 g di zucchero semolato - 80 ml di olio di semi - 80 ml di latte - scorza grattugiata di un limone o arancia Bio – 1 fialetta di aroma di vaniglia - 1 bustina di lievito per dolci - 4 uova - granella di nocciola ( si vende in bustina al supermercato oppure tritate 90 g di nocciole) .
PROCEDIMENTO : Per fare questo dolce utilizzate le uova a temperatura ambiente.
Mettere le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con un frullino elettrico per circa 10 minuti, devono triplicare di volume e diventare bianche e spumose.
Unite l’olio e amalgamate.il latte, la scorza del limone,l’aroma di vaniglia e la granella di nocciola. Incorporate poco alla volta la farina con il lievito per dolci. Amalgamate bene il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versatevi il composto.
Mettete in forno già caldo a 180°C modalità statico per circa 35/40 minuti.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare ,adagiatelo su di un piatto e se volete potete spolverarlo con dello zucchero a velo.
IL ciambellone della nonna è un dolce semplice, morbido,profumato dal sapore che ricorda quelli della nostra infanzia quando la mamma o la nonna faceva il ciambellone la domenica mattina per fare la colazione e il profumo inebriava la casa……Un dolce morbido che sa di casa e di famiglia …..!!!!!!