I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

martedì 4 gennaio 2022

***CIAMBELLONE DELLA NONNA***

 INGREDIENTI :   300 g di Farina 00 -  180 g di zucchero semolato -  80 ml di olio di semi -  80 ml di latte -   scorza grattugiata di un limone o arancia Bio - 1 fialetta di aroma di vaniglia -  1 bustina di lievito per dolci -  4 uova  -  granella di nocciola ( si vende in bustina al supermercato oppure tritate 90 g di nocciole) .

PROCEDIMENTO :     Per fare questo dolce utilizzate le uova a temperatura ambiente.

Mettere le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con un frullino elettrico per circa 10 minuti, devono triplicare di volume e diventare bianche e spumose.

Unite l'olio e amalgamate.il latte, la scorza del limone,l'aroma di vaniglia e la granella di nocciola. Incorporate poco alla volta la farina con il lievito per dolci. Amalgamate bene il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versatevi il composto. 

Mettete in forno già caldo a 180°C modalità statico per circa 35/40 minuti.

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare ,adagiatelo su di  un piatto e se volete potete spolverarlo con dello zucchero a velo.



IL ciambellone della nonna è un dolce semplice, morbido,profumato dal sapore che ricorda quelli della nostra infanzia quando la mamma o la nonna faceva il ciambellone la domenica mattina per fare la colazione e il profumo inebriava la casa......Un dolce morbido che sa di casa e di famiglia .....!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento