Gli Spaghetti al Cartoccio che ho preparato sono un ottimo primo piatto di pasta, sostanzioso, ricco di vitamine e vegetariano, un piatto bello anche a vederlo colorato e scenografico se lo portiamo in tavola nel suo stesso cartoccio.
Un piatto di pasta semplice da fare e con un gusto particolare sia per la verdura che lo compone sia perché si conclude la cottura nel cartoccio dove rimangono racchiusi tutti gli odori e i sapori. Un piatto da provare.
Ricetta SPAGHETTI AL CARTOCCIO
Ingredienti per 3 persone
150 g di carote
200 g di zucchine
250 g di zucca pulita
1/2 cipolla
200 g di vermicelli
grana grattugiata q.b.
sale, pepe q.b.
Procedimento
Lavare e tagliare a bastoncino tutte le verdure.
In un’ampia padella mettiamo a soffriggere la cipolla, poi aggiungiamo le carote e lasciamo che cuociano per 5 minuti, quindi aggiungere la zucca, rigirala e cuocere per 5 minuti ed infine aggiungere le zucchine.
A questo punto salare, pepare e coprire per 5/6 minuti con un coperchio, poi lasciare che cuociano senza coperchio a fiamma bassa ancora per 5/7 minuti,la verdura dovrebbe rimanere croccante.
Intanto mettiamo l’acqua per la pasta, saliamo e appena bolle caliamo i vermicelli che vanno tolti molto al dente.
Far saltare la pasta solo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In pirofile singole mettere della carta da forno e su questa mettere i vermicelli, spolverizzare con la grana
o se preferite mettere il formaggio a pezzetti.
chiudere bene il cartoccio.
Infornare a 200° per 10 minuti.
Portare in tavola direttamente la pirofila così ogni commensale potrà aprire il suo cartoccio, perché anche la presentazione vuole la sua parte.
Per godere a pieno di questo primo piatto un pò particolare consiglio di gustarlo con un bicchiere di ottimo Pinot Bianco: il Collio DOC Pinot Bianco 2019 Villa Russiz.
E ora buon appetito!!!!!!!!!!
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi