In moltissimi mi chiedete spesso quale planetaria che costi poco e che sia di buona qualità io possa consigliarvi, ecco la Cecotec Twist&Fusion 4500.
Ho avuto la possibilità di recensire molti prodotti della marca Cecotec, ed ogni volta superano le mie aspettative in modo strabiliante.
Questa Planetaria Cecotec Twist&Fusion 4500 ha un rapporto qualità prezzo che davvero mi ha colpito.
Ma prima di esprimervi le mie conclusioni a riguardo, ve ne parlo nel dettaglio
Caratteristiche tecniche Cecotec Twist&Fusion 4500
La Cecotec Twist&Fusion 4500 é completamente in alluminio, quindi robusta e resistente, ha un designe elegante e essential molto simile a quello della kitchenAid artisan.
È una planetaria con un motore DC molto silenzioso, solo 75dB e con una potenza di 800W ideale per qualsiasi tipo di impasto, dai più leggeri come ciabelloni a quelli più pesanti come pizza e pasta.
Una delle sue caratteristiche principali è che ha un motore con meccanismo HardGear Sistem, ovvero, come nella KitchenAid, con trasmissione diretta mediante ingranaggi di acciaio.
Questo tipo di meccanismo avendo una trasmissione diretta sfrutta al massimo la potenza del motore.
Le sue dimensioni non sono eccessive solo 36 x 23 x 36 cm ma grazie alla sua ciotola di 5,2 L può impastare fino a 1 kg di farina, e molte altre delle sue dimensioni arrivano fino a 750 g di farina.
Anche il suo peso è ottimale, pesa 11 kg circa, questo evita traballamenti durante gli impasti duri come pizza, pane ecc.
Ovviamente ha un sistema con movimento planetario che combina sia la rotazione delle pale che delle aste, cosi da raggiungere meglio tutta la ciotola.
Cecotec Twist&Fusion 4500 cosa trovi nella confezione
Innanzitutto inizio col dire che è disponibile in tre colori diversi, cosi che può adattarsi ad ogni stile di cucina, io ho scelto la rossa ovviamente.
È dotata di un selettore digitale con display Led, per impostare velocità che sono 8 e il tempo che va da o a 10 minuti, con intervalli di 10 secondi.
In dotazione trovate :
La ciotola
-
acciaio inossidabile 5,2 con manico -
Capacità 5,2 L per 1 kg di farina -
monta fino ad 8 uova intere
La ciatola in acciaio inox con manico ha una capienza di 5,2 litri, ha una capacità effettiva di 1 kg di farina per impasti duri come pane, pizza, pasta e biscotti, e fino può montare 8 uova intere, per gli impasti morbidi, come pan di spagna, ciambelle ecc…
-
grande imbuto per inserire gli alimenti con facilità -
coperchio in plexiglas
Il coperchio para schizzi in plexiglas con un imbuto leva e metti molto grande per agevolare ad inserire altri ingredienti senza dover fermare la planetaria.
Le fruste in dotazione
Una frusta in acciaio inox a 12 fili per montare in tutta facilità uova, albumi, meringhe, impasti morbidi come ciambelle ecc.. , velocità consigliata da 1 a 8.
Un gancio a spirale con rivestimento in teflon per impasti duri come pasta, pane, pizza e focacce, velocità consigliata da 1 a 3, per non più di 10 minuti di tempo.
La Cecotec consiglia di fermare la macchina per 10 minuti quando si fanno impasti duri.
Frusta a foglia con rivestimento in teflon, per impasti semi duri come frolla per biscotti, impasti per focacce e pizze molto idratati, velocità consigliata da 3 a 6.
Altri accessori disponibili ma da comprare a parte
-
Accessorio pasta -
innesto per accessori
La Cecotec twist&fusion 4500 é molto versatile nel suo utilizzo, grazie ai tantissimi accessori che si possono acquistare extra in base alle nostre esigenze.
È dotata infatti di un innesto con vite per diversi Accessori.
Io ad esempio ho scelto di prendere il tris per la pasta il TWIST&FUSION PASTA.
Il TWIST&FUSION PASTA è un kit per la pasta come vi dicevo e contiene al suo interno.
Accessorio LASAGNE: prepara sfoglie di pasta perfette con spessore regolabile in 8 livelli.
Accessorio FETTUCCINE: fettuccine o tagliatelle fatte in casa di 6 mm di larghezza.
Accessorio SPAGHETTI: per spaghetti freschi fatti in casa di 1,5 mm di spessore.
Le mie conclusioni generali sulla planetaria Cecotec Twist&Fusion 4500
Inizio col dirvi che ho utilizzato questa planetaria per 2 settimane prima di esprimermi.
Le note positive sono tante quindi vi faccio un elenco:
- ottimo rapporto qualità prezzo infatti costa circa 200 euro.
- È massiccia davvero e grazie ai piedini in silicone e al materiale pesante non si muove e traballa come tante altre con questa fascia di prezzo.
- ha i ganci completamente in acciaio e ferro, quindi non si rompono manco se li butti a terra, a differenza di altri che hanno l aggancio in plastica molto più delicati e facile a rompersi.
- È versatile, infatti, ci sono una vasta gamma di accessori da abbinare, come nella mia planetaria kenwood per intenderci.
- Il kit di accessori per la pasta sono di ottima qualità fatti completamente in acciaio e costa 108 Euro.
- Il prezzo è davvero competitivo e abbordabile a tutti.
Note a sfavore:
- Purtroppo per gli impasti duri come pizza e pane la cecotec stessa consiglia di non impastare per un tempo più lungo di 10 minuti, per evitare che il motore si surriscaldi.
- È sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie.
Ma credo che ha questo ci si possa abituare.
Ecco dove puoi trovare tutti i prodotti