Questa torta l’ho preparata in occasione di un compleanno speciale, riunendo in un’unica ricetta due degli ingredienti preferiti del festeggiato: cioccolato fondente e pistacchio. E’ facile da preparare e al compenso risulta molto d’effetto e di scena una volta portata a tavola. Il risultato sarà un dolce buono da mangiare ed elegante nel presentarsi. Cimentatevi anche voi e fatemi sapere!
225 g di zucchero
190 g di farina 00
40 g di cacao
1 bustina di lievito
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
70 g di zucchero
30 g di farina
180 g di crema spalmabile al pistacchio
x la bagna:
300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rhum
x la copertura:
granella di pistacchi
glassa al cacao (
pane degli angeli, già pronta)
Preparare il
pan di spagna al cacao. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 75 grammi di zucchero verso la fine. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente. In una ciotola a parte mescolare la farina, il cacao e il lievito; aggiungerli al composto e mescolare piano senza far smontare il tutto. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.
Preparare poi la
crema al pistacchio. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina e mescolare con l’aiuto di una frusta. Nel frattempo intagliare una bacca di vaniglia, ricavarne i semi e aggiungerli al latte. Mettere a scaldare il latte aromatizzato alla vaniglia, in un pentolino a fuoco basso per qualche minuto. In assenza della bacca di vaniglia, la si può sostituire con una bustina di vanillina. Versarlo a filo nel composto e mescolare accuratamente facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Trasferire sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finché la crema non si addensa. Spegnere il fuoco, aggiungere la crema spalmabile al pistacchio e continuare a mescolare fino a renderla omogenea. Trasferite la crema al pistacchio in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Preparare intanto anche la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare.
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali.
Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della farcia in uno strato di un circa 2 cm di spessore.
Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l’operazione precedente, terminando con l’ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente.
A questo punto, sono solita ricoprire tutto il pan di spagna farcito con la pellicola facendolo riposare in frigo anche per una notte intera, così si assesta e si ferma, procedendo alla decorazione il mattino successivo.
Tirare dal frigo e passare alla decorazione facendo aderire su tutto il bordo della torta la granella di pistacchi.
Immergere la confezione ancora chiusa di glassa al cacao in acqua calda per dieci minuti, manipolarla delicatamente per uniformare il contenuto e…il gioco è fatto. Basta versarla sulla torta a partire dal centro, si distribuirà da sola uniformemente e si solidificherà in pochi minuti.
La torta cioccolato e pistacchio è pronta.
Altre ricette simili a questa: