16 febbraio 2021

Torta decorata con glassa al cacao e granella di pistacchio

Questa torta l'ho preparata in occasione di un compleanno speciale, riunendo in un'unica ricetta due degli ingredienti preferiti del festeggiato: cioccolato fondente e pistacchio. E' facile da preparare e al compenso risulta molto d'effetto e di scena una volta portata a tavola. Il risultato sarà un dolce buono da mangiare ed elegante nel presentarsi. Cimentatevi anche voi e fatemi sapere!
 


x il pan di spagna al cacao:

6 uova 
225 g di zucchero 
190 g di farina 00 
40 g di cacao 
1 bustina di lievito 

x la crema al pistacchio:
4 tuorli d'uovo 
500 ml di latte 
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) 
70 g di zucchero 
30 g di farina 
180 g di crema spalmabile al pistacchio 

x la bagna:

300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rhum

x la copertura: 

granella di pistacchi
glassa al cacao (pane degli angeli, già pronta)



Preparare il pan di spagna al cacao. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 75 grammi di zucchero verso la fine. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente. In una ciotola a parte mescolare la farina, il cacao e il lievito; aggiungerli al composto e mescolare piano senza far smontare il tutto. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa. 

Preparare poi la crema al pistacchio. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina e mescolare con l'aiuto di una frusta. Nel frattempo intagliare una bacca di vaniglia, ricavarne i semi e aggiungerli al latte. Mettere a scaldare il latte aromatizzato alla vaniglia, in un pentolino a fuoco basso per qualche minuto. In assenza della bacca di vaniglia, la si può sostituire con una bustina di vanillina. Versarlo a filo nel composto e mescolare accuratamente facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Trasferire sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finché la crema non si addensa. Spegnere il fuoco, aggiungere la crema spalmabile al pistacchio e continuare a mescolare fino a renderla omogenea. Trasferite la crema al pistacchio in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Preparare intanto anche la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare.

 

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali.
Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della farcia in uno strato di un circa 2 cm di spessore.
Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente.
A questo punto, sono solita ricoprire tutto il pan di spagna farcito con la pellicola facendolo riposare in frigo anche per una notte intera, così si assesta e si ferma, procedendo alla decorazione il mattino successivo.
Tirare dal frigo e passare alla decorazione facendo aderire su tutto il bordo della torta la granella di pistacchi.
Immergere la confezione ancora chiusa di glassa al cacao in acqua calda per dieci minuti, manipolarla delicatamente per uniformare il contenuto e…il gioco è fatto. Basta versarla sulla torta a partire dal centro, si distribuirà da sola uniformemente e si solidificherà in pochi minuti.
La torta cioccolato e pistacchio è pronta.
Stampa

7 commenti:

  1. Che meraviglia!! Dolce golosissimo, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Immagino la gioia del festeggiato ^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata a te Daniela....non puoi capire la gioia negli occhi del festeggiato, hai ragione ;)

      Elimina
  3. Che golosa!!! Il festeggiato avrà apprezzato sicuramente :-).
    Chissà che bella la fetta................!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, la foto dell'interno...e chi se n'è ricordato ahahahhahaha

      Elimina
  4. Si vede che è stata fatta per un'occasione speciale. E' bellissima, molto elegante. E sicuramente golosissima

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India