I tartufi al cacao vegan e senza zucchero sono un dolce goloso e salutare perfetto per festeggiare S. Valentino pensando al nostro benessere
San Valentino è la festa di chi si ama, ma se oltre ad amare il tuo/tua partner ami il tuo e il suo benessere non puoi perderti questa ricettina di Tartufi al Cacao con Mele e Nocciole per celebra l’amore in tutti i sensi.
Un dolce che è una scelta d’amore
In perfetto stile Sano con Gusto, questa ricetta che oltre a far bene al cuore in senso lato, fa bene al nostro corpo, agli animali, all’ambiente. Come si è solito dire, nessun animale è stato maltrattato o sfruttato per realizzare questo dolce, ma in questo caso è più che vero: niente latte, burro, uova o altri derivati animale.
Ho inoltre utilizza cacao biologico dell’Altromercato e olio di cocco Rapunzel entrambi sostengono il commercio equo e solidale e garantiscono remunerazioni corrette ai lavoratori della filiera oltre al rispetto dell’ambiente.
Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per rendere migliore questo mondo, le nostre scelte influenzano il commercio che influenza le coltivazioni e gli allevamenti che a loro volta influenzano l’ambiente, tutto è concatenato, e ognuno ha una piccola responsabilità, anche scegliere un dolce rispetto ad un altro può fare la differenza.
I tartufi al cacao con mele e nocciole sono una scelta d’amore a 360°. Buon S. Valentino!!!
Se ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita sano e naturale, seguimi sui social Facebook, Instagram e Pinterest
Tartufi al cacao con mele e nocciole
Equipment
-
Stampo in silicone motivo cuori
Ingredienti
- 3 mele
- 1 arancio succo e scorza biologico
- 6 cucchiaini di cacao amaro biologico
- 3 cucchiaini di concentrato di dattero bio o 5 datteri morbidi
- 2 cucchiai di olio di cocco biologico
- 1 pizzico cannella in polvere
- 20 nocciole
Istruzioni
-
Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a tocchetti
-
Lava l'arancio, spremilo e preleva la scorzetta
-
Metti le mele in una piccola casseruola, bagnale con il succo d'arancia, aggiungi la scorza e 250 ml di acqua, quindi cuoci per 80- 90 minuti a fuoco dolcissimo. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungi mezzo bicchiere d'acqua o più.
-
Accendi il forno, portalo a 100 gradi e metti a tostare le nocciole sgusciate per 7-8 minuti
-
Trascorso il tempo di cottura della mela dovresti aver ottenuto una sorta di purea, se la mela non fosse completamente sfaldata schiacciala con i rebbi di una forchetta o frullata
-
Aggiungi alla mela l'olio di cocco, il concentrato di datteri (o i datteri frullati con poca acqua), il cacao e la cannella in polvere, lascia sul fuoco ancora 2 minuti per amalgamare gli ingredienti.
-
Spegni la fiamma, rimuovi la scorza d'arancia e lascia intiepidire
-
Togli le nocciole dal forno e rimuovi la pellicina strofinando tra le dita. Con un pestello riduci le nocciole in granella, uniscile alla mela e mescola per distribuire
-
Ungi uno stampo di silicone con olio di cocco o di oliva leggero
-
Riempi lo stampo con il composto a base di mela premendolo bene negli alloggiamenti
-
Riponi lo stampo nel congelatore per 3 o 4 ore
-
Portare i tartufi al cacao dal congelatore al frigo 30-40 minuti prima di servirli
L’articolo Tartufi al cacao con mele e nocciole, vegan, gluten-free, sugar-free proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.