Questa polenta alla romagnola è davvero ideale per scaldare il vostro pranzo nelle giornate invernali, condita con un gustoso sugo a base di salsiccia, pancetta e funghi porcini.
Se non avete voglia di girare per 40 minuti la polenta nel paiolo acquistate quella istantanea. Vi sono vati tipi di polenta: c’è la fioretto che è a grana fine, la bramata che è a grana più grossa e la taragna che è un misto di mais e grano saraceno. Le origini della polenta si perdono nell’antichità, certamente gli antichi romani non usavano il mais che era sconosciuto, ma una farinata di farro chiamata puls da cui deriva il nome polenta. E’ sempre stato il piatto degli umili, dei poveri e, beffa del destino, è povera di vitamina B e di proteine, cosicché i poveri cibandosi quasi esclusivamente di polenta si ammalavano di pellagra, una terribile malattia che porta alla demenza, dermatite e diarrea, questo morbo lo incontriamo anche nel romanzo Il Mulino del Po mentre nei Promessi Sposi la polenta viene ricordata al capitolo 6, sulla tavola della famiglia di Tonio. Ovviamente la polenta dei poveri non aveva il ragù ma era senza condimento.
Polenta alla romagnola
Per 4 persone:
500 gr di Farina gialla
Sale q.b
Olio d’oliva q.b.
50 gr di Pancetta
50 gr di Funghi porcini secchi
1 Carota
1 Cipolla
1 costa di Sedano
200 gr di Salsiccia
350 gr di Pomodori pelati
Per preparare la polenta alla romagnola mettete a bagno in acqua tiepida i funghi secchi e lasciateveli almeno 30 minuti; in una pentola dal fondo spesso portate a bollore 1,5 litri d’acqua salata e versatevi lentamente e uniformemente la farina a pioggia, mescolate lentamente e continuamente per almeno 40 minuti con un cucchiaio di legno e cercando di non far formare grumi, quando la polenta si stacca dalle pareti della pentola è pronta. Se usate la polenta istantanea seguite le istruzioni sulla confezione, la polenta sarà pronta in 2 minuti.
Adesso preparate il ragù: sciacquate i funghi sotto l’acqua corrente, fate un battuto con la pancetta, la carota, il sedano, la cipolla e fate soffriggere in un tegame con 2 cucchiai d’olio.
Aggiungete la salsiccia spellata e spezzettata, i funghi e la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere 30 minuti.
Quando la polenta è cotta (deve essere abbastanza soda) mettetela nei piatti, spianatela leggermente con il dorso d’un cucchiaio bagnato e distribuitevi sopra il ragù ai funghi e salsiccia. Buon appetito!