Amo l’abbinamento pasta frolla & frutta secca e ad esaltare maggiormente questo connubio in questa crostata ho utilizzato la marmellata di arance appena fatta. Una meravigliosa golosità: una base friabile e profumata alla cannella, un ripieno cremoso e una copertura leggermente croccante.
Questa crostata è una valida alternativa ai dolci natalizi tradizionali sia per i sapori e i profumi che porta con se che per la decorazione a forma di stelle. E’ perfetta da servire in ogni momento della giornata ma può diventare anche una golosa idea regalo.
Ingredienti
- Per la frolla
250 gr di farina 00
50 gr di noci tritate finemente
1 uovo e 1 tuorlo
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di cannella
buccia grattugiata di 1 arancia
- Per il ripieno
marmellata di arance q.b.
6/7 amaretti
50 gr di noci
zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Preparate la pasta frolla e mettetela in frigo per 30 minuti circa avvolta nella pellicola.
Tritate grossolanamente le noci e amalgamatele alla marmellata.
Trascorso questo tempo dividete il panetto di frolla in due parti, una più grande per rivestire la stampo e una più piccola per la decorazione. Rivestite lo stampo precedentemente imburrato e infarinato con la frolla, sbriciolatevi sul fondo gli amaretti e di seguito versate la marmellata.
Stendete la restante pasta frolla e con uno stampino ritagliate delle forme a stella per decorate la superficie. Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 180° o almeno fino a colorazione. Sfornate, fate raffreddare e spolverate la crostata con zucchero a velo.