Se mi seguite sapete che la panificazione è una mia grande passione e mi piace provare diversi tipi di pane fatto in casa.
In estate è più difficile dedicarsi a panini e pagnotte, con il caldo è un grande sacrificio accendere il forno, ma la mia panificazione non si ferma del tutto e quando prende quella voglia di pane croccante non resta altro prendere il sacco della farina ed accendere il forno.
Per la mia voglia estiva di pane ho provato questa ricetta veloce e facile di Viva la focaccia, un pane senza impasto, e non ho avuto più scuse: ho impastato alle 10:30 e alle 13:30 le stecche di Jim erano già sfornate croccanti e pronte per essere addentate.
Al link indicato sopra troverete oltre che un video della preparazione anche una breve spiegazione sull’origine di questo pane e del suo nome.
Ma passiamo alla ricetta che ci vuole più a spiegarla che a farla. Gli ingredienti sono per le 4 stecche che vedete in foto.
Ingredienti stecche di Jim – il pane senza impasto
- 400 g Farina (io 200g tipo 1 e 200g di 0)
- 350 g Acqua a Temperatura Ambiente
- 4 g Sale
- 3 g Zucchero
- 8 g Lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olive leccino sott’olio.
Preparazione stecche di Jim – il pane senza impasto
Questa ricetta é ottima perché senza impasto, basta una ciotola quindi di può fare anche fuori casa in vacanza basta avere il forno.
Si sciolgono lievito e zucchero in una ciotola, poi si mette la farina col sale sopra e si mescola bene finché la farina sarà tutta bagnata; ci vorranno meno di due minuti.
Ecco fatto, adesso coprite e lasciate raddoppiare.
Il tempo dipende dalla temperatura, io in casa avevo caldissimo quindi in 1 ora l’impasto era più che raddoppiato.
A questo punto ho rovesciato l’impasto sul mio ripiano in silicone inumidito, l’ho diviso in due e ho fatto le pieghe a tre per un verso e poi nell’altro, aggiungendo a metà impasto le olive sciacquate e asciugate.
Finite le pieghe ho oliato la superficie del pane con un pennello e cosparso di semola coprendo con un canovaccio umido.
Dovrebbero anche qui raddoppiare a me sono scappate in 40 minuti.
Accendere il forno statico al massimo, prendete l’impasto dividetelo in due parti e senza maneggiarlo troppo allungatelo leggermente tirando le estremità e disponete i filetti in una placca da forno oliata.
Spennellare ancora con olio e infornare circa 15/20 minuti a forno caldo.
Far raffreddare su una grata (se riuscite a resistere al richiamo del profumo fragrante) e poi addentare con avidità.
Sono ottime sia da sole che con salumi, formaggi ecc; si possono insaporire con un’infinità di cose, cipolle, pomodori freschi o secchi, frutta secca, al mio panificio le fanno pure con la pancetta.
Se vi piace questo pane alle olive date un’occhiata anche al pane alle noci.
L’articolo Stecche di Jim alle olive (pane senza impasto) proviene da Mangio con gusto.