Anche da noi ormai la notte delle streghe è diventato un appuntamento fisso anche se qui si festeggia in modo diverso, forse proprio perchè non è una nostra festa.
Quando vivevamo negli USA questa ricorrenza impegnava due o tre giorni tra preparativi, costumi e feste a scuola. Addobbavamo la casa con zucche mostruose e candele all’interno e ogni angolo della casa era uno scenario per l’occasione. In molte case c’era un vero e proprio scenario da paura e la sera c’era il giro porta a porta dai vicini con la famosa frase “trick or treat” il nostro dolcetto-scherzetto.
C’era la ricerca del vestito per i miei figli ( e anche per me!), la parata a scuola con l’insegnante in costume che accompagnava i bambini in giro per le classi per raccolta di dolci e caramelle. Il preside che aspettava gli alunni alla porta del suo ufficio mascherato circondato dalle sue segretarie ingioiellate con collane e orecchini a forma di pipistrello o zucche.
Ricordo in prima elementare che Alessandra, mia figlia minore, il giorno di Halloween aveva il test di spelling e la fotocopia era disegnata con ragnatele e pipistrelli e le parole dettate dalla maestra erano tutte sull’argomento.
Lo so tutto questo sembra assurdo ma quando ci sei dentro ti risulta normale.
Forse è proprio per questo che non amo questo giorno e non faccio da tempo biscotti o dolcetti spaventosi. E forse è anche per questo che vi ripropongo la ricetta di questa crostata buonissima che di mostruoso ha solo la frolla stesa non troppo bene.
Ingredienti
Per la frolla
250 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
per il ripieno
250 ml di latte condensato
350 g di polpa di zucca già cotta al forno
2 uova
cannella in polvere
zenzero in polvere
Preparazione
Preparare la pasta frolla, formare un panetto e metterlo in frigorifero avvolto nella pellicola.
Accendere il forno a 210° e ungere leggermente una tortiera apribile.
In una ciotola unire la polpa di zucca passata con lo schiaccia patate, il latte condensato e le uova precedentemente sbattuti. Mescolare ed insaporire a piacere con cannella e zenzero nella quantità preferita ( io ne metto un bel po’ ;) ).
Stendere con il mattarello la frolla sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un disco di circa 1/2 cm. Foderare la tortiera lasciando un bordo alto circa 3 cm tutto intorno. Coprire la frolla con la crema di zucca, ripiegare appena i bordi e infornare per 10 minuti.
Trascorso il tempo, abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 30 minuti.
Infine, controllare la cottura ed eventualmente cuocere altri 3-5 minuti appoggiando la tortiera sulla grata nel piano basso del forno.
Lasciare raffreddare prima di sformare e servire.