La cheesecake ananas e amaretti al bicchiere è un dolce al cucchiaio delizioso e super semplice da preparare. Sulla scia del mio zuccotto all’ananas, ho deciso di preparare questo dolce perché avevo della crema preparata per lo zuccotto in avanzo e non volevo sprecarla.
Così in meno di 30 minuti ho preparato questi bicchieri deliziosi senza burro nella base, come ci si aspetterebbe dalle comunissime cheesecake. Per compattare i biscotti, infatti, ho usato poco latte e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Porzioni:Per 4 bicchieri
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la base
-
200 g Amaretti
-
100 ml Latte
Per la crema all’ananas
-
150 g Ananas sciroppato
-
125 g Yogurt all’ananas
-
200 ml Panna fresca (da montare)
-
100 g Formaggio fresco spalmabile
-
5 g Gelatina in fogli
-
1/2 bicchierino Limoncello
Preparazione
-
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo versate la panna in una ciotola e unite lo yogurt, il formaggio spalmabile e il limoncello. Montate il tutto con le fruste e mettete la crema da parte.
-
Strizzate bene la gelatina e lasciatela sciogliere sul fuoco, aggiungendo poca acqua. Lasciatela intiepidire e unitela alla crema, quindi mescolate nuovamente con le fruste elettriche in modo da distribuirla uniformemente.
-
Prendete l’ananas sciroppato, scolatelo bene e tagliatelo a cubetti, quindi unitelo alla crema e mescolate delicatamente il tutto con una spatola. La crema della vostra cheesecake è pronta e potrà essere messa da parte.
-
Prendete gli amaretti e riduceteli in polvere servendovi di un mixer. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e unite il latte, quindi mescolate bene fino a ottenere un composto sabbioso e umido. A questo punto siete pronti per formare le vostre cheesecake al bicchiere.
-
Disponete qualche cucchiaiata di biscotti sul fondo e compattatela bene, dopodiché versate la crema all’interno fino ad arrivare quasi all’orlo del bicchiere. Completate il tutto decorando con altri biscotti e con un cubetto d’ananas sciroppato.
-
Lasciate riposare i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore, dopodiché riprendeteli e servite la cheesecake ananas e amaretti al bicchiere in tavola come dessert da fine pasto.
I consigli di Franci
- La cheesecake ananas e amaretti al bicchiere si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere preparata con qualsiasi altro tipo di frutta sciroppata.
- Non perdetevi la ricetta della CHEESECAKE AL COCCO E ANANAS.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Cheesecake ananas e amaretti al bicchiere proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.