Cheesecake ananas e amaretti al bicchiere

La cheesecake ananas e amaretti al bicchiere è un dolce al cucchiaio delizioso e super semplice da preparare. Sulla scia del mio zuccotto all’ananas, ho deciso di preparare questo dolce perché avevo della crema preparata per lo zuccotto in avanzo e non volevo sprecarla.

Così in meno di 30 minuti ho preparato questi bicchieri deliziosi senza burro nella base, come ci si aspetterebbe dalle comunissime cheesecake. Per compattare i biscotti, infatti, ho usato poco latte e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cheesecake ananas e amaretti al bicchiere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer 4 bicchieri
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base

200 g amaretti
100 ml latte

Per la crema all’ananas

150 g ananas, sciroppato
125 g yogurt alla frutta (gusto ananas)
200 ml panna fresca da montare
100 g formaggio fresco spalmabile
5 g gelatina in fogli
1 bicchierino limoncello
572,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 572,00 (Kcal)
  • Carboidrati 52,20 (g) di cui Zuccheri 23,90 (g)
  • Proteine 9,13 (g)
  • Grassi 34,95 (g) di cui saturi 2,74 (g)di cui insaturi 5,08 (g)
  • Fibre 1,08 (g)
  • Sodio 313,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo versate la panna in una ciotola e unite lo yogurt, il formaggio spalmabile e il limoncello. Montate il tutto con le fruste e mettete la crema da parte.

Strizzate bene la gelatina e lasciatela sciogliere sul fuoco, aggiungendo poca acqua. Lasciatela intiepidire e unitela alla crema, quindi mescolate nuovamente con le fruste elettriche in modo da distribuirla uniformemente.

Prendete l’ananas sciroppato, scolatelo bene e tagliatelo a cubetti, quindi unitelo alla crema e mescolate delicatamente il tutto con una spatola. La crema della vostra cheesecake è pronta e potrà essere messa da parte.

Prendete gli amaretti e riduceteli in polvere servendovi di un mixer. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e unite il latte, quindi mescolate bene fino a ottenere un composto sabbioso e umido. A questo punto siete pronti per formare le vostre cheesecake al bicchiere.

Disponete qualche cucchiaiata di biscotti sul fondo e compattatela bene, dopodiché versate la crema all’interno fino ad arrivare quasi all’orlo del bicchiere. Completate il tutto decorando con altri biscotti e con un cubetto d’ananas sciroppato.

Lasciate riposare i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore, dopodiché riprendeteli e servite la cheesecake ananas e amaretti al bicchiere in tavola come dessert da fine pasto.

I consigli di Franci

La cheesecake ananas e amaretti al bicchiere si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere preparata con qualsiasi altro tipo di frutta sciroppata.

Non perdetevi la ricetta della CHEESECAKE AL COCCO E ANANAS.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *