I crostoni a casa mia sono un modo per salvare la cena quando non si ha voglia di cucinare oppure quando si ha del pane non proprio fresco e non si vuole gettare via. Basta aggiungere qualche ingrediente di qualità misto alla vostra fantasia e la cena sarà pronta, se poi li riscaldate con la friggitrice ad aria, ci metterete davvero pochissimi minuti.
Ho voluto condividere con voi la mia ricetta preferita per questo snack, sulla carta sembra un abbinamento azzardato ma il palato mi darà assolutamente ragione. Sono una vera amante di tutti i tipi di formaggio di capra e amo alla follia “la chabra” del caseifico Valvaraita, che non ha nulla da invidiare ai formaggi francesi. Parlando con Renzo del caseificio, lui mi ha consigliato di abbinarlo a dei sapori dolciastri come quello dell’uva sultanina, che non mancherò di provare, ma oggi vi presento degli accostamenti che ho assaggiato proprio nel sud della Francia.
INGREDIENTI per 2 CROSTONI:
- mezza ciabatta di pane
- 1 caprino “la chabrà” del caseificio Valvaraita
- 2 cucchiai generosi di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino raso di origano
- 2 cucchiai di paté d’olive
- 2 cucchiaini di semi di papavero
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
Condite ogni fetta di ciabatta con la passata di pomodoro e l’origano dalla parte della mollica, fate cadere sulla superficie dei mucchietti di paté d’olive.
Tagliate il caprino a fette sottile e suddividetele sui due crostoni; completate con i semi di papavero e di sesamo.
Rimettete i crostoni nel cestello della friggitrice e riscaldate a 200° per altri 3 minuti, servite subito.