La torta tiramisù al forno è un dessert che vi stupirà per la sua infinita bontà! E’ preparata con gli stessi ingredienti con cui si prepara il classico tiramisù, ma è cotta in forno: una valida alternativa per chi ama il tiramisù, ma teme l’utilizzo delle uova crude o non le sa pastorizzare.
Questa torta l’ho vista per la prima volta su Instagram sul profilo della mia amica Carmen del blog Ricettecongusto – una maestra ai fornelli e mi ha subito incuriosito.
L’ho provata qualche giorno fa ed è stata un successone! Oltre ad essere buonissima, è anche molto semplice e veloce da preparare, un dessert ideale se avete ospiti a cena o se siete gli addetti al dolce nelle cene tra amici!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta tiramisù al forno. Se siete amanti di questo genere di torte cremose e golose, non perdetevi queste ricette che, sono sicura, vi piaceranno: Pizza dolce di ricotta e Nutella, Cheesecake cotta al cioccolato e nocciole, Brownies cheesecake, Cheesecake alle mele, Torta al cioccolato e ricotta senza farina, Torta di mele e mandorle senza farina burro latte e lievito.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:35-40 minuti
- Porzioni:Tortiera da 22 cm di diametro
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la base:
-
120 g Savoiardi
-
2 tazze da caffè Caffè amaro
-
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
Per la crema:
-
400 g Mascarpone
-
3 Uova
-
120 g Zucchero
-
15 g Savoiardi sbriciolati
Inoltre:
-
40 g Cioccolato fondente a pezzi
Preparazione
-
Preparare la torta tiramisù al forno è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, preparate il caffè con la moka e fatelo raffreddare completamente.
-
Preparate adesso la crema. In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per 5-6 minuti, fino a quando non otterrete un composto molto chiaro e spumoso.
-
Unite a cucchiaiate anche il mascarpone e amalgamatelo al composto con le fruste a bassa velocità. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
-
Per finire, unite alla crema il savoiardo sbriciolato e mescolate ancora.
La crema è pronta per l’utilizzo. Adesso passate ad assemblare la torta tiramisù.
-
Rivestite con un foglio di carta forno bagnata e strizzata una tortiera (possibilmente con fondo rimovibile) di 22 cm di diametro.
-
Ricoprite il fondo con i savoiardi. Se vi avanzano spazi vuoti (e sicuramente ve ne avanzeranno), ritagliate i savoiardi e coprite quegli spazi.
-
Con l’aiuto di un pennello da cucina o di un cucchiaio, bagnate i savoiardi con il caffè in maniera uniforme.
-
Fatto questo, spolverizzateli abbondantemente con il cacao amaro.
-
Versate la crema sui savoiardi e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
-
Per finire, tritate con un coltello 40 gr di cioccolato fondente e cospargete la superficie della vostra torta tiramisù.
-
Infornate in forno già caldo a 160° per circa 35-40 minuti: quando la torta comincerà a colorirsi in superficie, sarà pronta.
Lasciatela riposare per 10-15 minuti in forno spento con lo sportello leggermente aperto, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla!
-
La vostra torta tiramisù al forno è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Provatela e fatemi sapere! ^_^