La pasta alla rucola è davvero uno di quei primi piatti da tenere in mente quando si torna a casa tardi e non si vuole rinunciare ad un piatto di pasta fresco, semplice, veloce e gustoso!
Ingredienti
250 g di taglierini
300 g di pomodori ciliegini
100 g di rucola
20 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Procedimento
Disponete il recipiente e la lama del mixer all’interno del freezer per almeno 15 minuti.
Nel frattempo, scottate i pomodorini per qualche istante nell’acqua bollente, poi sgocciolateli, passateli sotto l’acqua fredda corrente e spellateli.
Dopodiché tagliateli a metà, eliminate i semini, e riduceteli a pezzetti. Lasciateli sgocciolate all’interno di uno scolapasta, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Pulite la rucola, eliminando la parte dura dei gambi e le eventuali foglie sciupate. Poi disponetela nel mixer freddo insieme allo spicchio d’aglio spellato e tagliato in due parti, e ad un pizzico di sale. Frullate per qualche secondo.
Unite tre cucchiai di olio evo, il parmigiano grattugiate e il pepe a piacere.
Continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il pesto all’interno di una ciotola e unite i pomodorini preparati precedentemente.
Cuocete i taglierini in abbondante acqua bollente salata. Dopodiché scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con il pesto e i pomodori. Mescolate per bene e poi servite.