Come fare la glassa a specchio colorata per coprire le torte? Ecco tutti i consigli per ottenere una glassa perfetta e i trucchi utili per usarla correttamente come copertura di torte e dolci monoporzione.
La glassa a specchio è una preparazione a base di cioccolato bianco e la sua caratteristica è quella di essere lucida e morbida. Io l’ho preparata per ricoprire la torta del mio compleanno, ma è ovvio che la glassa a specchio può essere usata per la copertura di qualsiasi dolce.
La ricetta per prepararla è abbastanza semplice, ma dovrete prestare particolare attenzione alla sua temperatura prima di versarla sul dolce. Un altro step fondamentale è quello di usare la glassa a specchio su una torta ben congelata. Solo in questo modo la glassa potrà solidificarsi velocemente e aderire perfettamente alla torta.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:5 minuti
- Porzioni:Per circa 1 l di glassa
- Costo:Basso
Ingredienti
-
400 g Cioccolato bianco
-
240 ml Panna fresca
-
50 g Glucosio
-
8 g Gelatina in fogli
-
q.b. Coloranti alimentari (in gel o in polvere)
Preparazione
-
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo versate la panna in un pentolino, unite il glucosio e lasciatelo sciogliere sul fuoco a fiamma dolce.
-
Non appena la panna bollirà, toglietela dal fuoco e unite il cioccolato bianco spezzettato e la gelatina ben strizzata. Mescolate bene il tutto in modo da far sciogliere i due ingredienti. Infine unite il colorante, in gel e rosso nel mio caso, e continuate a mescolare fino a che non sarà ben incorporato.
-
Se notate dei grumi all’interno della glassa, frullatela con il minipimer. La glassa a specchio è pronta ma prima di usarla dovrete controllare che la temperatura sia compresa tra 28-30°C. Per fare questo è necessario avere un termometro da cucina.
-
Non appena la glassa avrà raggiunto la temperatura corretta, ponete il dolce su una gratella con una ciotola al di sotto. Versate la glassa a specchio sul dolce con movimenti circolari fino a che la torta o i dolcetti monoporzione siano ben ricoperti.
-
Ora che avete imparato come fare la glassa a specchio non vi resta che mettervi alla prova!
I consigli di Franci
- La glassa a specchio si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero. Al momento dell’utilizzo è necessario scaldarla.
- Al momento della colatura sul dolce, la glassa a specchio non dovrà mai superare i 40°C, altrimenti rischierete di sciogliere il dolce.
- La temperatura della glassa a specchio non deve scendere al di sotto dei 28°C, altrimenti sarà troppo compatta e difficile da stendere.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Come fare la glassa a specchio proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.