Lasagna napoletana
Ingredienti
600 g di lasagna secca
Per il ragù
500 g di polpa di maiale
50 g di lardo
50 g di pancetta
50 g di prosciutto crudo
1 cipolla media
400 g di salsicce
5 dl di vino rosso
75 g di conserva di pomodoro
2 foglie di alloro
1rametto di timo
400 g di passata di pomodoro
1dl di olio extravergine di oliva
rosmarino
maggiorana
prezzemolo
basilico
sale
pepe
Per le polpettine
200 g di manzo macinato
80 g di pane grattugiato fresco
20 g di parmigiano grattugiato
2 dl di olio extravergine di oliva
1 uovo
basilico
prezzemolo
sale
pepe
Per il condimento
350 g di fior di latte
150 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
1 Preparate il ragù: tritate la cipolla, il rosmarino, un ciuffo di maggiorana, basilico e prezzemolo, tagliate a dadini il lardo, la pancetta e il prosciutto, sbriciolate 200 g di salsicce e bucherellate le altre. Mettete tutto in un tegame di coccio con l’olio, le foglie di timo e l’alloro e fate rosolare a fuoco basso, mescolando per circa 10 minuti.
2 Aggiungete la carne e lasciatela stufare, unite il vino, la conserva e la passata di pomodoro, salate, pepate e proseguite la cottura per circa 2 ore aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio di acqua calda. Fate riposare il ragù in frigo per una notte, quindi eliminate l’alloro, la carne, il grasso che si sarà solidificato in superficie.
3 Preparate le polpettine: tritate basilico e prezzemolo e metteteli in una terrina con la carne, il pane, il parmigiano, l’uovo, sale e pepe. Mescolate, poi formate delle polpettine e friggetele in olio extravergine di oliva. Mettete le in una terrina e conditele con qualche cucchiaio di ragù. Lessate le lasagne in acqua salata con un cucchiaio di olio. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.
In teglia
4 Tagliate a fettine il fior di latte e le salsicce. Versate sul fondo di una pirofila un mestolo di ragù e disponete a strati le lasagne, il parmigiano, il fior di latte, le salsicce, le polpette e un mestolo di ragù.
Terminate con il ragù e il parmigiano. Infornate a 180 °C per 30 minuti.