Come montare la panna in maniera perfetta? Di sicuro ve lo sarete chiesto tantissime volte, e oggi vediamo insieme tutti i passaggi per ottenere una panna montata con le fruste elettriche senza troppa difficoltà!
I consigli che di seguito vado a riportarvi valgono sia per la panna fresca, sia per la panna vegetale. La panna montata è alla base di numerose ricette dolci, fra cui le torte fredde e imparare a montarla perfettamente è davvero importante. È di sicuro uno degli ingredienti più usati in pasticceria, ed è usata sia per farcitura, sia in aggiunta a vari tipi di crema per “alleggerirle”.
Bastano piccoli accorgimenti per montare perfettamente la panna e usarla nelle vostre ricette. Ma prima di iniziare vediamo quali sono le differenze sostanziali fra la panna fresca e la panna vegetale.
Panna fresca
La panna fresca è quella più conosciuta, e si trova comunemente nel banco frigo dei supermercati. Rispetto alla panna vegetale, la panna fresca ha sicuramente il pregio di essere più gustosa e di essere zuccherata a piacere. Montarla non è semplice, poiché la panna fresca è un’acerrima nemica del caldo e più in generale delle alte temperature.
Ecco il motivo per cui la panna fresca e gli utensili che si usano per montarla devono essere ben freddi di frigo. Quando devo preparare un dolce che prevede l’uso di panna montata, metto sempre ciotola, fruste e panna per 30 minuti in freezer.
Un consiglio che vi do è quello di partire a montare la panna sempre dalla bassa velocità e di alzare quest’ultima man mano, in base al risultato desiderato. Un altro consiglio importante è quello di non montare troppo la panna fresca altrimenti otterrete il burro. Fermatevi, quindi, quando avrete ottenuto una massa ben gonfia e soffice.
Una volta pronta, consumate subito la vostra panna fresca montata, poiché tende a sciogliersi rapidamente. Volete ovviare a questo problema? Aggiungi del mascarpone alla panna, in modo che la su struttura sia più stabile, proprio come accade nel caso della CAMY CREAM.
Panna vegetale
La panna vegetale è l’alter ego della panna fresca. Perfetta per chi segue un regime alimentare di base vegetariana o vegana, o semplicemente per chi è intollerante al lattosio. Il suo pregio? Sicuramente la facilità nel montarla. La panna vegetale resiste meglio alle alte temperature, e riesce a mantenere la sua forma più a lungo rispetto alla panna fresca.
Rispetto alla panna fresca, la panna vegetale si trova in commercio sia al naturale, sia già zuccherata. Si monta sempre ben fredda ed è sicuramente consigliata a chi si approccia per la prima volta nella preparazione di un dolce.
Come montare la panna: Trucchi e segreti
Per montare perfettamente la panna è necessario che sia quest’ultima, sia gli utensili che andrete a usare siano perfettamente freddi di frigo. Versate la panna fredda all’interno della ciotola che avrete scelto (anch’essa fredda). Montate le fruste fredde sul vostro sbattitore e iniziate a montare panna a bassa velocità, avendo cura di girare sempre nello stesso verso.
Come capire se la vostra panna è ben montata? Semplicemente usando lo stesso trucco che si utilizza per gli albumi. Quando la panna è montata a neve ben ferma, capovolgendo la ciotola non cadrà e rimarrà ben attaccata alle pareti.
Se usate la panna fresca e volete zuccherarla, è consigliabile farlo sempre dopo aver montato la panna ed è consigliabile usare lo zucchero a velo, poiché è capace di sciogliersi meglio. Per incorporarlo alla massa montata usate una spatola e praticate dei movimento dal basso verso l’alto.
Come montare la panna: Differenze tra panna montata e semi montata
Dalla montatura della panna si possono ottenere due risultati diversi. Si può ottenere la panna montata a neve ferma e la panna semi montata. Quali sono le differenze tra i due tipi? La panna montata a neve ferma si usa per lo più per decorazioni di torta e dolci di ogni tipo. La panna semi montata, invece, si usa di più per preparare mousse, creme e semifreddi.
Come montare la panna: Errori da non fare
Quando s’inizia a montare la panna, oltre a seguire i consigli già indicati, bisogna prestare molta attenzione al tempo impiegato e alla consistenza della massa che si sta montando. Come fare a capire se avete passato il tempo di montatura? Semplice, vi accorgerete di aver montato troppo la panna quando quest’ultima inizierà a separarsi in una parte liquida, detta latticello, e in una parte solida ovvero il burro che tutti conosciamo.
Come montare la panna: Conservazione
La panna montata si conserva in frigorifero per un giorno al massimo. Basterà chiuderla in un contenitore ermetico. Ricordate che se usate la panna fresca, questa tenderà a smontare leggermente.
Spero che queste indicazioni vi siano state utili, salvatevi il mio blog fra i preferiti e ci leggiamo prestissimo con nuove ricette!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
Vuoi provare qualche ricetta con la panna liquida o montata? Dai un’occhiata a queste ricette!
- BISCOTTI ALLA PANNA
- CHIACCHIERE DI CARNEVALE ALLA PANNA
- PANNA COTTA AL MICROONDE
- TORTA DI COMPLEANNO PANNA E CIOCCOLATO
- GELATO FURBO ALLA PANNA
- TORTA GELATO PAN DI STELLE
- CREMA CHANTILLY
- TORTA DELLA SUOCERA
- GELATO FURBO AL PISTACCHIO
- TORTA CON MOUSSE ALL’ARANCIA.
L’articolo Come montare la panna proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.