I frollini, qualunque sia la loro forma e le diverse varianti, sono sempre i biscottini più apprezzati. Se poi avete la fortuna di poterli preparare insieme ai vostri bambini, il gusto che ne potrete trarre sarà molto più appagante. Giocare con le formine, con i decori, con il cioccolato fuso e infine con la nevicata di zucchero è un rituale che bisogna assolutamente condividere con chi ami. In periodo pre-festivo sarà ancora più bello.
Prepariamo una frolla con : 1 kg di farina 00, 500 g di zucchero, 400 g di burro, buccia grattugiata di limone, 3 uova intere e 2 tuorli, due cucchiaini di lievito, vaniglia, 50 g di cacao amaro per la versione scura. Impastate velocemente gli ingredienti e formate un panetto. Tagliatelo in due parti.
In una metà aggiungete il cacao, fatelo inglobare e poi mettete i due pezzi di frolla, avvolti in una pellicola, in frigorifero.
Dopo un paio d’ore prendete la frolla e stendete con un mattarello prima la bianca e poi la scura.
Per fare le girelle bicolori sovrapponete due sfoglie della stessa dimensione, una sopra l’altra; arrotolate, avvolgete in una pellicola e mettete in freezer per mezz’oretta. Ciò vi renderà più semplice tagliare le girelle.
Mettete le fettine di rotolo su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti.
Con la rimanente frolla divertitevi a ritagliare tanti biscottini; mi è piaciuto decorare la pasta con un mattarello fiorato.
Infornate anche questi.
Fate raffreddare, dopo sfornati, e glassate con cioccolato fondente fuso, nel modo che preferite. Potete anche aggiungere delle granelle di frutta secca.
Infine, una bella nevicata di zucchero. Buone Feste a tutti!