Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Oggi vi propongo la ricetta delle praline al cioccolato fondente, mandarini e Grand Marnier. Il Grand Marnier è uno dei liquori più conosciuti al mondo. Il sapore unico del Grand Marnier proviene da Cognac e scorze d’arancia – non ci sono erbe o spezie aggiunte. Infatti gli unici ingredienti aggiuntivi sono lo zucchero, l’acqua e l’ alcol. (Fonte).
Altri ingredienti di queste praline sono la scorza grattugiata dei mandarini (ovviamente non trattati) e il cioccolato fondente 55% cacao.
Spero che la ricetta sia di tuo gradimento! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Ingredienti (per 25 praline)
- 100 ml di latte
- 200 gr di cioccolato fondente 55% cacao
- scorza di due mandarini non trattati
- succo di 1 mandarino
- 1 bicchierino di Grand Marnier
- 50 gr amido di mais
- 30 gr di burro
Cosa ti serve
25 pirottini di carta per praline
Procedimento
Per prima cosa tritate cioccolato finemente (se avete il bimby basteranno 3\4 colpi di turbo) e grattugiate la scorza dei mandarini.
In un pentolino scaldate il latte e quando avrà sfiorato il bollore aggiungere il cioccolato tritato e il burro e mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungere la scorza di 2 mandarini e il succo di 1 mandarino e infine il Grand Marnier. Aggiungete l’amido di mais e mescolate. Fate raffreddare e mettetelo in frigo per circa 2 ore fino a che non si sarà solidificato.
Una volta trascorse le due ore, con le mani (meglio se usate dei guanti in lattice usa e getta) prendete un po’ di impasto alla volta e formate delle palline. Passatele nella granella di nocciole e mettetele nei pirottini di carta. Far raffreddare ulteriormente prima di servire!
Una, due, tre….. ancora una, e ancora una….. queste praline sono proprio una tira l’altra!
Come avete visto queste praline sono proprio facili da realizzare e vi posso assicurare che sono davvero ottime!
Alla prossima ricetta
Claudia