Domenica 30 settembre è stato il mio compleanno e con esso è terminato il mio mese preferito!
E’ stato un bellissimo compleanno, la mia famiglia mi ha fatto una sorpresa e mi ha portata a festeggiare a Venezia!
Cadendo durante il fine settimana me lo sono goduta di più, già me l’ero pregustata sabato quando insieme a mio figlio ho cominciato la preparazione della mia torta.
Sono abituata a preparare torte per gli altri, stando attenta ad accontentare i loro gusti, stavolta è stato piacevole preparare una torta per me stessa e prepararla insieme a mio figlio è stato emozionante!
E’ stata la mia prima “naked cake”, ne vedo di meravigliose sul web, mi piace moltissimo questo stile! La mia è solo una piccola ma modesta riproduzione, che a me personalmente esteticamente è piaciuta moltissimo.
In quanto al gusto non era niente male, ho provato per la prima volta un impasto all’acqua.
Mi è piaciuta la consistenza perché è ideale per essere farcita. Si taglia bene senza sbriciolarsi, si spalma di crema facilmente perché non sbriciolandosi non si attacca l’impasto alla crema, e questa è una cosa importante per una torta del genere.
Mi è piaciuta la consistenza perché è ideale per essere farcita. Si taglia bene senza sbriciolarsi, si spalma di crema facilmente perché non sbriciolandosi non si attacca l’impasto alla crema, e questa è una cosa importante per una torta del genere.
L’avrei preferita più saporita però, la prossima volta la aggiusterei di zucchero e aggiungerei un po’ più estratto di vaniglia o un cucchiaio di liquore.
Ingredienti per la base:
330 gr di farina bianca 00
200 gr di zucchero
10 gr di lievito
2 uova
120 ml di olio di semi
420 ml di acqua naturale
Ingredienti per la farcitura:
marmellata di frutti di bosco q.b.
250 ml di panna da montare
125 ml di mascarpone
vaniglia q.b.
frutta mista q.b.
Procedimento:
Con una frusta elettrica o in planetaria mescolare tutti gli ingredienti nell’ordine in cui sono elencati.
Il composto risulterà molto liquido, ma fidatevi che cuocerà senza problemi.
Versare l’impasto in una taglia imburrata (io ne ho usata una di 20 cm) e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti.
Se durante la cottura si colorasse troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio e proseguire con la cottura.
Essendo un impasto molto liquido, prima di sfornare fare la prova stuzzicadenti, per accertarvi che sia ben cotta al centro.
Lasciar raffreddare completamente.
Montare la panna insieme al mascarpone e aggiungere una punta di estratto di vaniglia.
Dividere la torta in due strati, se riusciste anche in tre, e farcire ogni strato con la marmellata, la crema al mascarpone e la frutta fresca tagliata a cubetti molto piccoli.
Spalmare tutta la torta con la restante crema al mascarpone, facendo attenzione a lasciare i bordi della torta in vista. Lo strato di crema che la ricopre dovrà essere sottile e omogeneo.
Riporre in frigorifero per mezz’ora e ripassare con un secondo strato di crema.
Decorare con frutta fresca a piacere.