Ho preparato questo plumcake un pò per caso, ed un pò perchè volevo sfruttare il tè matcha giapponese che mi ha portato la mia collega Paola.
Il risultato è stato veramente soddisfacente, il plumcake è rimasto, nonostante l’assenza di burro, molto morbido e gustoso.
Sono certa che vi stupirà non solo per il colore insolito ma anche per il profumo intenso e il sapore delicato.
Inoltre grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti e vitamine presente nel tè matcha, questo plumcake sarà perfetto per una colazione energizzante o una merenda nutriente.
L’eleganza dell’effetto variegato e il lieve retrogusto erbaceo, tipico del tè verde, piacerà soprattutto a coloro che possiedono un palato più efficiente e raffinato!
INGREDIENTI
per uno stampo da plumcake di 25 x 9 cm, alto 7 cm)
3 uova
140 gr. di fruttosio
150 ml di olio di girasole
180 gr. di farina macinata a pietra
1 pizzico di sale
1/2 bustina (7/8 gr.) di baking powder
2 cucchiaini di tè matcha in polvere
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete i tuorli con il fruttosio, quindi incorporatevi l’olio la farina, il sale, il lievito ed infine gli albumi precedentemente montati a neve. Dividete l’impasto in due ed unite ad uno dei due, il thè matcha. Versate all’interno dello stampo antiaderente metà impasto bianco, poi quello verde al tè matcha, e nuovamente ricoprite con il bianco. Con una forchetta, fate dei leggeri movimenti dal basso verso l’alto, per creare l’effetto marmorizzato (variegato insomma).
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per 45/50 minuti, coprendo la superficie con della carta da forno se il cake dovesse dorarsi troppo; fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare, quindi servite.