Gli Spaghetti zucchine e gamberetti sono un primo semplice e gustoso, che unisce i sapori della terra a quelli del mare. Troviamo il gusto deciso delle zucchine che si amalgama con il sapore delicato dei gamberetti. Una spolverata di prezzemolo e aglio tritati finemente sono il tocco in più per donare colore e freschezza a questo piatto. In questa ricetta ho utilizzato gli spaghetti ma potete usare il formato di pasta che più desiderate. Il risultato è sempre stuzzicante: un piatto leggero, veloce e pratico.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Spaghetti N°5 350 g
-
Zucchine 2
-
Cipollotto fresco 1
-
Gamberetti sgusciati 250 g
-
Vino bianco 1/2 bicchiere
-
Aglio q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Mondare e tagliare il cipollotto a piccoli pezzetti. Pulisci le zucchine e riducile a rondelle. Lava i gamberetti già puliti e sgusciati sotto il getto di acqua corrente fredda. Trita 1/2 spicchio di aglio con le foglie di 1 rametto di prezzemolo, lavate e asciugate.
-
Soffriggi il cipollotto in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ben caldo. Unisci le zucchine a rondelle e falle saltare per 7-8 minuti. Aggiungi gamberetti, mescola, regola di sale, sfuma con il vino bianco e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
-
Porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola con i bordi alti, tuffa gli spaghetti per il tempo indicato nella confezione.
-
A cottura ultimata, scola la pasta, versala nella padella insieme alle zucchine e ai gamberetti e fai insaporire per pochi istanti, mescolando; spegni la fiamma e completa gli spaghetti zucchine e gamberetti con l’aglio e prezzemolo tritati. Servi subito.
Note
Se non sei riuscita a trovare dei gustosi gamberetti freschi, puoi utilizzare i gamberetti o i gamberi surgelati, il tuo piatto sarà ugualmente buono.
L’articolo Spaghetti zucchine e gamberetti proviene da COOKING.