C’è voglia di qualcosa di fresco ??? questo è il periodo giusto per mangiare una bella coppetta di gelato fatto in casa, rinfrescante e goloso. Ecco un buon gelato alle ciliegie preparato con la gelatiera, ma si può preparare tranquillamente anche senza, basta mettere il composto nel freezer in un contenitore coperto con un coperchio e tenerlo per almeno 5 ore, solo che a distanza di 1 ora e per almeno 3 volte, dovete tirarlo fuori e frullarlo un pò, nel modo che ottenete un gelato più cremoso.
Ingredienti :
- 400 gr ciliegie senza nocciolo
- 250 g panna non zuccherata
- 180 g zucchero
- 15 gr succo di limone
- 200 ml latte
- 25 gr sciroppo di glucosio
Preparazione :
- Mettere in una pentola che va bene messa sul fuoco le ciliegie snocciolate insieme al succo di limone e allo zucchero e mescolare.
- Accendere il fuoco e cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco moderato per restringersi un pò lo sciroppo, mescolando sempre affinché non si attacchi sul fondo dopodiché spegnere.
- Aggiungere anche lo sciroppo di glucosio e mescolare per sciogliere.
- Lasciare intiepidire e aggiungere la panna, il latte e lasciare raffreddare completamente, se avete tempo, potette tenere anche nel frigo per circa 1 ora, io l’ho lasciato semplicemente raffreddare e messo direttamente nella gelatiera.
- Accendere la gelatiera per raffreddarsi 5 minuti prima, dipende dalla gelatiera, la mia si raffredda da sola, e rovesciare il composto dentro.
- Lasciare girare il giro completo, circa 30 minuti, ma se necessita, avviare altri 5-10 minuti.
- A questo punto toglierlo dalla gelatiera e servire subito o metterlo per un pò nel freezer, fino al momento di servire.