Sfogliata pomodorini e mozzarelline
Sfogliata pomodorini e mozzarelline è una ricetta di torta salata buonissima e veloce da realizzare, molto allegra e colorata, è bella da vedere e da presentare a tavola, questa ricetta è della rivista “Sale e Pepe”, presentata anche da Misya. Ho voluto provarla perchè amo molto i pomodori e le mozzarelline, perfetta come aperitivo. Questa torta salata è decisamente diversa dal solito e allo stesso tempo molto semplice, ma l’accostamento dei sapori e dei colori la rendono unica. Spero la proverete al più presto. Ne resterete sicuramente soddisfatti del risultato. Seguitemi per la ricetta!
INGREDIENTI X STAMPO DA 24 CM
2 rotoli di pasta sfoglia formato rotondo
250 gr di ciliegine di mozzarella
10 pomodorini tipo ciliegino
80 gr di olive verdi denocciolate
sale, pepe q.
olio evo q.b
10 foglioline di basilico per guarnire
4/5 foglie di basilico tritate
PROCEDIMENTO
Sovrapporre i due dischi di pasta sfoglia e rivestire uno stampo a sfondo apribile da 24 cm ricoperto di carta da forno.
Bucherellare la base e arrotolate i bordi di pasta formando un cordoncino.
Coprire il centro della sfoglia con la carta forno e riempire con i legumi secchi e cuocere in bianco in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà, svuotarli e salarli internamente poi metterli a sgocciolare capovolti.
Trascorsi i 20 minuti togliere la sfoglia dal forno, eliminare la carta da forno con i fagioli e rivestire la sfoglia con i pomodorini, alternati alle ciliegine di mozzarella e le olive, salare e pepare il tutto, condire con un filo di olio evo e distribuire la sfogliata con basilico tritato.
Infornare nuovamente per altri 20 minuti a 180°
Guarnire con le altre foglioline di basilico intere.