- 350 gr pasta tipo fusilli
- 300 gr salsiccia
- 500 gr funghi champignon
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio abbondante prezzemolo tritato
- 10 pomodorini ciliegina
- 1/2 peperoncino
- pepe, olio extravergine d’oliva
Preparazione :
- Pulire i funghi togliendo la parte terrosa, pelare i cappelli, questa operazione non è necessaria se i funghi sono belli, ma io ho preso abitudine di farlo, sciacquarli velocemente sotto acqua corrente fredda e tagliare a fettine.
- Lavare i pomodorini e tagliarli in 2 o 4 in base alla grandezza.
- Togliere le budella dalla salsiccia e sgranarla in una padella capiente messa sul fuoco e rosolare per circa 5 minuti mescolando ogni tanto.
- Aggiungere anche l’aglio e il peperoncino a piacere, (io l’ho dimenticato e l’ho aggiunto dopo) e cuocere per 1 minuti.
- Sfumare con il vino, lasciare evaporare e unire anche i funghi, mescolare, unire anche il prezzemolo e cuocere a fuoco dolce fino a che si evapora l’acqua di vegetazione.
- Insaporire di pepe e sale se necessario ma fatte Attenzione ! nel salare perché di solito la salsiccia è abbastanza salata, io non l’ho aggiunto il sale.
- A questo punto unire anche i pomodorini e cuocere solo 1 minuto affinché rimangono belli croccanti.
- Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta.
- Quando inizia a bollire, salare, buttare la pasta e cuocere secondo le indicazioni della confezione o a piacere. Scolare la pasta e unirla nella padella con il sugo di salsiccia e funghi.
- Insaporire per un minuto, portare in tavola e servire ben calda.