La mousse al mascarpone, fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, perfetto da mangiare in primavera, quando si trovano le fragole più gustose.
Ingredienti:
3 quadrati 25×25 centimetri di pasta sfoglia (potete usare quella senza glutine)
250 g mascarpone
200 ml panna da montare
3 albumi
200 g zucchero
50 ml acqua
6 g colla di pesce
3 cucchiai gocce di cioccolato bianco
500 g fragole
1 limone non trattato
4-5 foglioline di menta
Per prima cosa stendete la pasta sfoglia, dategli la forma che volete, poi spennellatela con qualche goccia di acqua e ricopritene la superficie con i 50 g di zucchero. Foratela in diversi punti poi cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a quando lo zucchero si caramellerà. Toglietele dal forno e fatele freddare.
Ora montate la panna in una ciotola molto capiente lasciandone un cucchiaio da parte. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate ancora fino ad incorporarla completamente. Mettete in ammollo in acqua fredda la cola di pesce e lasciatela da parte.
Mettete sul fuoco un pentolino con 100 g di zucchero e 50 ml di acqua. Portatelo a bollore e fatelo cuocere fino a quando inizierà ad assumere un colore dorato. Mettete gli albumi nella planetaria e montateli a neve ferma. Quando saranno ben montati versateci a filo lo sciroppo senza mai smettere di far girare la planetaria. Lasciatela lavorare fino a quando l’impasto arriverà a temperatura ambiente.
A questo punto rovesciate questa meringa nel recipiente della panna e aggiungete il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata di un limone intero. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Scaldate il cucchiaio di panna che avevate lasciato da parte e unitelo alla colla di pesce strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente poi unitela al resto della crema mescolando molto bene poi mettete tutto in frigorifero.
Prendete le fragole, lavatele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una ciotola con 50 g di zucchero e mescolate velocemente.
Ora è il momento di comporre la torta
Mettete la crema in una sac à poche. Prendete il primo quadrato di pasta sfoglia e posizionatelo sul piatto di portata. Distribuite regolarmente dei ciuffetti di crema su tutta la superficie della pasta sfoglia. Dovrete usare 1/3 della crema. Mettete qua e là dei pezzetti di fragole e delle gocce di cioccolato bianco. Appoggiate sopra il secondo quadrato di pasta sfoglia e ripetete l’operazione. Chiudete con il terzo quadrato di pasta sfoglia mettendo tutta la crema che rimane, tutte le fragole e tutte le gocce di cioccolato.
Guarnite con qualche fogliolina di menta.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.