Mousse al mascarpone, fragole e cioccolato bianco

La mousse al mascarpone, fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, perfetto da mangiare in primavera, quando si trovano le fragole più gustose.

Mousse al mascarpone, fragole e cioccolato biancoIngredienti:

3 quadrati 25×25 centimetri di pasta sfoglia (potete usare quella senza glutine)

250 g mascarpone

200 ml panna da montare

3 albumi

200 g zucchero

50 ml acqua

6 g colla di pesce

3 cucchiai gocce di cioccolato bianco

500 g fragole

1 limone non trattato

4-5 foglioline di menta

Per prima cosa stendete la pasta sfoglia, dategli la forma che volete, poi spennellatela con qualche goccia di acqua e ricopritene la superficie con i 50 g di zucchero. Foratela in diversi punti poi cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a quando lo zucchero si caramellerà. Toglietele dal forno e fatele freddare.

Ora montate la panna in una ciotola molto capiente lasciandone un cucchiaio da parte. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate ancora fino ad incorporarla completamente. Mettete in ammollo in acqua fredda la cola di pesce e lasciatela da parte.

Mettete sul fuoco un pentolino con 100 g di zucchero e 50 ml di acqua. Portatelo a bollore e fatelo cuocere fino a quando inizierà ad assumere un colore dorato. Mettete gli albumi nella planetaria e montateli a neve ferma. Quando saranno ben montati versateci a filo lo sciroppo senza mai smettere di far girare la planetaria. Lasciatela lavorare fino a quando l’impasto arriverà a temperatura ambiente.

A questo punto rovesciate questa meringa nel recipiente della panna e aggiungete il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata di un limone intero. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Scaldate il cucchiaio di panna che avevate lasciato da parte e unitelo alla colla di pesce strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente poi unitela al resto della crema mescolando molto bene poi mettete tutto in frigorifero.

Prendete le fragole, lavatele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una ciotola con 50 g di zucchero e mescolate velocemente.

Ora è il momento di comporre la torta

Mettete la crema in una sac à poche. Prendete il primo quadrato di pasta sfoglia e posizionatelo sul piatto di portata. Distribuite regolarmente dei ciuffetti di crema su tutta la superficie della pasta sfoglia. Dovrete usare 1/3 della crema. Mettete qua e là dei pezzetti di fragole e delle gocce di cioccolato bianco. Appoggiate sopra il secondo quadrato di pasta sfoglia e ripetete l’operazione. Chiudete con il terzo quadrato di pasta sfoglia mettendo tutta la crema che rimane, tutte le fragole e tutte le gocce di cioccolato.

Guarnite con qualche fogliolina di menta.

mousse al mascarpone, fragole e cioccolato bianco

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *