Flan di bietoline in crosta

Flan di bietoline in crosta, una torta flan per la sua consistenza, anche se il nome è diverso il metodo è quello di una torta salata. Un fondo di pasta brisée per contenere una fantastica crema di latte e bietole con un profumato ru fatto di burro e farina, molto semplice e veloce. Ideale per essere servita nei buffet, da portare nelle scampagnate, negli antipasti ma anche come cena alternativa….

Flan di bietoline in crosta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4/6
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Pasta brisée (come da ricetta)
  • 200 g bietole lessate (oppure spinaci)
  • 500 ml Latte
  • 80 g Burro
  • 75 g Farina
  • 180 g Parmigiano reggiano
  • 2 Uova
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. Preparare la pasta brisée come da ricetta e tenerla in frigorifero.

  2. In una casseruola far sciogliere il burro, aggiungere la farina mescolando energicamente con una frusta per qualche minuto, fino ad ottenere un ru dal colore dorato, spegnere il fornello.

  3. In un mixer mettere la verdura ben strizzata dall’acqua di cottura, aggiungere 200 ml. di latte e frullare fino ad avere una crema omogenea.

  4. Aggiungere la crema di latte e verdura nella casseruola con il ru, mescolare con la frusta, aggiungere il resto di latte, riaccendere il fornello e sempre mescolando lasciarla addensare per qualche minuto.

  5. Flan di bietoline

    Appena la salsa sara addensata aggiungere un pizzico di sale, spegnere il fornello, aggiungere 80 g. di parmigiano un pochino di noce moscata se piace, mescolare e lasciar raffreddare mescolando ogni tanto per evitare che si formi la crosticina.

  6. Flan di bietoline

    Riprendere la pasta dal frigorifero, spennellare con lo staccante una tortiera da crostata da 24cm. di dm. stendere la pasta e rivestire la teglia compreso il bordo ritagliando la pasta in eccesso.

  7. Flan di bietoline

    Cospargere il fondo della pasta con il restante parmigiano, aggiungere tutto il composto di verdura e latte, livellandolo con una spatola.

  8. Flan di bietoline

    Con la restante pasta fare delle decorazioni, stendere la pasta con il matterello poi ritagliare delle stelline con l’apposito tagliabiscotti, quindi tagliarle a metà e metterle intorno al bordo per formare una cornice, le restanti cuocerle sopra ad una teglia a parte e utilizzarle per decorare il centro dopo la cottura.

  9. Flan di bietoline

    Mettere la teglia in forno precedentemente preriscaldato a 170° per 30 minuti. Ottima servita con scaglie di Parmigiano….

  10. Flan di bietoline in crosta

    Consiglio: In sostituzione delle bietole si possono utilizzare degli spinaci, anche i comodissimi surgelati. Ottima sia calda che fredda a seconda della stagione e l’uso.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Flan di bietoline in crosta appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]