Okay, ormai lo sanno anche tutte le tazzine quanto mi piaccia il caffè.
Lo prendo sempre caldo e amaro.
A casa lo facciamo sempre con la moka, ed è un vero e proprio rito. Adoro annusare la polvere, riempirmi le narici degli aromi sempre diversi; forti e pungenti, delicati, percepirne le note tostate o fruttate…Va da sé che, quando mi è stata offerta la possibilità di provare dei nuovi caffè non me lo sono fatto ripetere due volte!
Neanche a farlo apposta qualche settimana prima mi ero finalmente decisa a comprare un macinacaffè perché, c’è poco da fare ma il caffè macinato e fatto sul momento è tutta un’altra cosa!
Ovviamente la materia prima, ovvero i chicchi devono essere eccellente qualità, come quelli di Caffè Tostini, e lo si capisce subito all’apertura della confezione, dove si viene letteralmente investiti da un intenso profumo di caffè.
Tanti sono i fattori che contribuiscono ad avere un buon caffè; scelta e selezione delle materie prime, una tostatura perfetta e maturazione.
La Tostini è un’azienda italiana e giovane ( è guidata dai torrefattori più giovani d’Italia ), che ha fatto del caffè una vera arte, fondendo perfettamente tecnologia e artigianalità.
Tutto nasce dalla scelta di materie prime di eccellente qualità, dall’abilità e dalla sapienza nel miscelare chicchi di origini diverse, selezionati artigianalmente per ottenere un prodotto costantemente di alto livello.
Il processo di tostatura è realizzato attraverso tecnologie all’avanguardia, ma la regolazione della temperatura e del grado di tostatura rimane manuale al fine di avere un controllo totale sulla qualità del prodotto finale.
E se non avete ancora abbastanza di caffè, date uno sguardo a tutte le mie ricette caffettose!