Manca sempre meno alle vacanze,ormai la prova costume tutti quanti dovremmo averla superata.
Con queste temperature davvero pazzesche,spesso anche l’appetito viene a mancare,ecco perchè dobbiamo essere bravi a preparare piatti che invoglino anche la vista.
Non sempre però ovviamente,ci è facile muoverci in questa direzione,ecco quindi che arrivano in nostro soccorso quelle ricette buone e succulenti a cui è difficile dire di no.
La ricetta che vi propongo oggi rientra in questa categoria,perchè si sa che anche se fa caldo o non si ha molto appetito,davanti al fritto è impossibile resistere.
La salvia proviene dal mio giardino,anzi troppo spesso mi dimentico che se ne sta proprio li,bella e fresca.
Passiamo quindi alla preparazione di questa ricetta davvero facile e veloce,obbligatorio però avere di fianco una birra ghiacciata da gustare.
Salvia fritta
Porzioni3 – 4 persone
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura3 – 4 minuti
Ingredienti
30foglie
di salvia
olio di semi per friggere
Per la pastella:
100g
di farina
unpizzico
di sale
200ml
di birra fredda di frigorifero
Istruzioni
-
Per preparare la salvia fritta in pastella iniziate lavando bene le foglie di salvia sotto abbondante acqua poi fate asciugare.
Versate la farina in una ciotola e aggiungete la birra fredda poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare i grumi. -
Continuate a mescolare fino ad ottenere un pastella omogenea e priva di grumi poi regolate di sale.
Una volta che la pastella è pronta, intingete le foglie di salvia una per una nella pastella girandole da entrambi i lati. -
Mettete sul fuoco a scaldare l’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura,friggete le foglie di salvia pochi pezzi alla volta.
-
Quando le foglie saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e ponetele a scolare su della carta assorbente da cucina.
Servite le foglie di salvia fritte in pastella ben calde accompagnate da birra fredda ghiacciata.
“La cosa migliore che possiamo fare è ballare.”
“E se ci prendono per pazzi signor Coniglio?”
“Lei conosce saggi felici?”
“Ha ragione,balliamo.”
Prova anche tu la salvia fritta e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook