Il risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco è un primo piatto dal gusto deciso e allo stesso tempo esotico, anche un po’ estroso se vogliamo. Ho preparato questa ricetta per allenarmi alla preparazione di un risotto che contenesse carne e frutta, dal momento che il 10 di giugno sarò alla Chef Accademy di Terni per partecipare alla semifinale del Contest Rice Food Blogger 2017 Chef Giuseppina Carboni.
Sarà sicuramente un’esperienza magnifica, ma non vi nascondo che un po’ me la sto facendo sotto. Per la prima volta in vita mia mi troverò a cucinare in una di quelle cucina professionali e super attrezzate, proprio come si vede in tv. Bel salto di qualità vero? Ma torniamo al risotto!
Dal momento che la semifinale si terrà a Terni, di conseguenza in Umbria, ho pensato che nella mistery box del concorso potesse nascondersi della carne da abbinare a chissà quale frutto! Così mi sono messa all’opera con l’agnello, cercando di preparare un risotto che fosse anche fresco nel gusto.
Da qui la scelta di aggiungere la polpa di avocado frullata e di marinare l’agnello con menta e succo di lime! Vi assicuro che nonnostante l’abbinamento un po’ azzardato, il risotto era davvero buonissimo. Cremoso e fresco al punto giusto, una vera bontà! Al punto che non credevo quasi di essere riuscita a idearlo proprio io!
Curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 + il tempo di marinatura minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per il risotto
-
Riso
(Carnaroli) 300 g -
Agnello
500 g -
Brodo di carne
q.b. -
Cocco rapè
q.b. -
Vino bianco
1 bicchiere -
Cipolle
1 -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Parmigiano reggiano
(grattugiato) q.b. -
Burro
q.b.
Per la marinata
-
Succo di lime
1 -
Scorza di lime
(grattugiata) 1 -
Sale
1 pizzico -
Pepe
1 pizzico -
Alloro
2 foglie -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Menta
q.b.
Per la crema di avocado
-
Avocado
1 -
Brodo di carne
q.b. -
Sale
q.b. -
Pepe
q.b. -
Menta
q.b.
Per il brodo di carne
-
Cipolle
1 -
Sedano
1 costa -
Carote
1 -
Agnello
(ossa) q.b. -
Sale
q.b. -
Pepe
q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa preparare il brodo di carne. Riempite un’ampia pentola con dell’acqua e unite le verdure pulite, le ossa dell’agnello, il sale e il pepe. Portate il tutto a bollore e lasciate bollire il brodo per 30 minuti. Nel frattempo tagliate l’agnello a cubetti e mettetelo a marinare in una ciotola con l’olio extravergine d’oliva, il succo di lime insieme alla buccia grattugiata, il sale, il pepe e la menta.
-
Lasciate marinare la carne per circa 1 ora, quindi dedicatevi alla preparazione del risotto. Versate l’olio extravergne d’oliva in un tegame e fatevi soffriggere una cipolla tritata finemente all’interno. Quando la cipolla sarà imbiondita, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.
-
Una volta che il vino sarà evaporato, proseguite la cottura unendo tanto brodo quanto basta a portare il riso a cottura. Nel frattempo riprendete la carne di agnello e fatela rosolare insieme a tutta la marinata in un tegame a parte, in cui avrete versato un filo d’olio extravergine d’oliva.
-
Sfumate l’agnello con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi spegnete il fuoco, eliminate le foglie di alloro e di menta e mettete in caldo la carne. Circa 5 minuti prima del termine della cottura del riso, unite la carne d’agnello rosolata in precedenza, avendo cura di tenere qualche cubetto da parte che vi servirà per la decorazione finale del piatto.
-
Mescolate bene il tutto in modo da far amalgamare bene i sapori. Mantecate il risotto fuori dal fuoco con il parmigiano grattugiato e il burro e lasciatelo riposare per un paio di minuti. Nel frattempo preparare la salsa di avocado.
-
Ponete la polpa ben matura nel bicchiere di un frullatore ed unite il sale, il pepe, la menta e poco brodo di carne. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa, quindi procedete a comporre il piatto. Prendete un coppapasta, posizionatelo al centro del piatto e versatevi il risotto all’interno.
-
Livellatelo bene e completate con qualche cucchiaiata di crema di avocado, mezza fetta di lime, una foglia di menta, i cubetti di carne di agnello messi da parte in precedenza e una spolverata di cocco rapè. Servite il risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco in tavola ben caldo e buon appetito!
I consigli di Franci
- Il risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco è un primo che va servito caldo come tutti i risotti.
- A differenza di tutti gli altri risotti, questo ha una nota fresca data dalla crema di avocado.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK