Bavarese al cioccolato fondente

La bavarese al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio molto goloso e semplice da preparare. È molto adatta anche a farcire vari tipi di dolci, ma in particolare rientra fra le farciture della famosissima torta sette veli, di cui vi parlerò in un altro articolo. Per preparare la bavarese al cioccolato fondente si parte dalla base per bavarese, che altro non è se non una semplicissima crema molto ricca di amido di mais.

La preparazione di questa crema prevede anche l’aggiunta della colla di pesce alla base per avere una maggiore consistenza e per far si che riesca a solidificarsi in frigorifero senza ulteriori cotture. Per la preparazione io ho utilizzato dei golosi cubettoni di cioccolato fondente al 70%, ma andrà benissimo qualsiasi tipo di percentuale purché si tratti di un cioccolato di ottima qualità.

Siete curiosi di scoprire l’intera preparazione della mia nuova bontà? Allora seguitemi e scoprite come preparare questa golosissima crema che divorerete sicuramente a cucchiaiate ancor rima di utilizzarla!

Bavarese al cioccolato fondente

Ingredienti

125 g di base per bavarese (clicca qui per la ricetta!);

4 g di colla di pesce;

120 g di cioccolato fondente al 70%;

250 ml di panna fresca.

Preparazione

Per prima cosa preparate la base per bavarese seguendo la ricetta che trovate qui! Dopo averla preparata, pesatene 125 grammi. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizzatela bene e unitela alla parte di base bavarese pesata e posta in un pentolino. Ponete tutto sul fuoco e mescolate bene in modo da far sciogliere al meglio la gelatina, quindi spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, non appena sarà ben fuso, unitelo alla base per bavarese e mescolate molto bene. Lasciate freddare la crema e nel frattempo montate la panna ben fredda con le fruste elettriche. Dopo averla montata unitela alla crema al cioccolato ben fredda e mescolate bene dall’alto verso il basso, in modo da ben amalgamarla al resto degli ingredienti.

La bavarese al cioccolato fondente è pronta per essere servita come dolce al cucchiaio o per farcire vari tipi di dolci, a voi la scelta! Io dico che non riuscirete a resistere a tanta bontà!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]