Io non so cosa ne pensiate voi …. ma Londra è sempre più bella, sorprendente e ricca che mai! Ci ero già stata un tot non ben precisato di anni fa, ma forse ero troppo giovane per cogliere certi aspetti, certi dettagli. Sono felice e grata di esserci ritornata adesso, di aver potuto godere per qualche giorno di un’atmosfera cosmopolita, rispettosa, libera e sfaccettata. Non parliamo poi della mia gioia da bambina durante il tour negli Warner Studios dove abbiamo ripercorso tutte le tappe del making of di Harry Potter. A tratti avevo il magone per l’emozione, sono scandalosa.
Dopo questa parentesi in una cultura gastronomica variegata e interessante e sempre più attenta anche a esigenze vegan o vegetariane, ma sicuramente troppo poco light, ci vuole qualcosa di più salutare e semplice.
Le zucchine tonde ripiene sono facilissime da fare, ottime in un regime alimentare ipocalorico, vegan ma non solo. E’ una ricetta saziante grazie al miglio, ma fresca e leggera grazie al lime e alle verdurine. Servitele come piatto unico considerandone un paio a testa, oppure come antipasto.
La proviamo?
Ingredienti per due porzioni:
due zucchine tonde
80 g di miglio
1 mazzo di rucola
5 – 6 pomodorini datterini
un lime
un cipollotto
15 g di pinoli
olio extravergine
sale integrale
Preparate le zucchine: tagliate la calotta superiore e con un coltellino affilato incidete la polpa. Scavate con un cucchiaino e svuotate la zucchina ottenendo un contenitore. Non esagerate a svuotare, altrimenti la zucchina si potrebbe bucare. Sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per 7 – 8 minuti, non di più, devono restare sode per contenere al meglio il tabbouleh. Scolatele e mettetele a testa in giù su un vassoio.
Dedicatevi ora al miglio cuocendolo secondo le indicazioni che trovate sulla vostra confezione. Scolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Trasferitelo in una ciotola e unite i pomodorini lavati e tagliati a metà, la rucola anch’essa lavata e spezzettata con le mani e il cipollotto affettato. Tostate in una padella antiaderente per pochi minuti i pinoli e aggiungete anche loro. Condite il tabbouleh con il succo di un lime, dell’olio extravergine e aggiustate di sale.
Riempite ora le zucchine con questo composto e servitele fresche.
Vi avanzerà sicuramente un po’d i tabbouleh di miglio, consumatelo così come è anche il giorno dopo, sarà ancora più saporito!