Ogni occasione è giusta per preparare un buon dolce, come questo profiteroles che è un classico fra i classici! Io lo adoro, e voi?
Ingredienti per 1 profiteroles da 50 bignè:
4 uova
200 ml acqua
100 g burro
130 g farina
1 cucchiaio di zucchero
sale
dose 1/2 litro di crema pasticcera
500 ml panna da montare
200 g cioccolato fondente
Per prima cosa preparate la crema pasticcera secondo questa ricetta e lasciatela freddare.
Ora preparate i bignè: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua , un pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Portatela a bollore poi versate la farina setacciata e mescolate energicamente formando il roux. Fatelo tostare per 4-5 minuti, fino a quando si formerà sul fondo della pentola un sottile velo biancastro. A questo punto togliete il roux dal fuoco e fatelo intiepidire.
Aggiungete il primo uovo e iniziate a mescolare l’impasto con una frusta per far incorporare l’uovo. Quando sarà completamente incorporato potrete mettere il secondo uovo. Mescolate ancora per incorporare anche questo uovo. Continuate allo stesso modo anche con le altre 2 uova.
Quando le avrete incorporate tutte e quattro trasferite l’impasto in una sac à poche. Usatela per fare 50-60 ciuffetti di impasto mettendoli su una leccarda foderata di carta forno. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Ora non resta che montare 450 ml di panna, unirla alla crema mescolando molto bene, e usarla per riempire i bignè. Metteteli piano piano sul piatto di portata dandogli la forma di una piramide. Fra un bignè e l’altro mettete poca crema per tenerli ben saldi.
Portate a bollore la panna rimasta e usatela per fondere il cioccolato. Mescolate molto bene fino ad ottenere una glassa lucida e liquida, poi versatela a filo sui bignè disposti a piramide.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.