Il cosciotto d’agnello arrosto è un classico. Io lo cucino sempre nello stesso modo da tanti anni, quasi sempre per Pasqua, ma non solo. Semplice da preparare, l’unica accortezza è quella di lasciarlo marinare alcune ore, meglio se tutta la notte. Vi stupirete di quanto diventa tenero e buono.
Cosciotto d’agnello arrosto
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + 4 ore (almeno) di marinatura + 1 ora e mezza di cottura
Stagionalità: tutto l’anno, in particolare primavera
INGREDIENTI:
un cosciotto d’agnello
100 g di prosciutto crudo tagliato spesso
50 g di burro
salvia
rosmarino
aglio (se possibile fresco)
vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO:
Chiedere al macellaio di fiducia di praticare dei tagli nel cosciotto in modo da facilitare la porzionatura una volta cotto.
Iniziare la preparazione del cosciotto d’agnello la sera prima o almeno 4-5 ore prima della cottura. Volendo avere il cosciotto pronto daa portare in tavola per una certa ora, calcolare bene i tempi.
Quando siete pronti a iniziare, tagliare prima di tutto il prosciutto in bastoncini.
Praticare sul cosciotto d’agnello delle piccole incisioni profonde e introdurre in ciascuna un bastoncino di prosciutto.
Mettere il cosciotto in una teglia unta d’olio, salare, pepare e cospargere con un trito di aglio, salvia e rosmarino. Bagnare con 2 bicchieri di vino bianco, coprire e lasciare marinare in luogo fresco per tre-quattro ore, rigirando il cosciotto ogni tanto.
Dopo questo tempo, sgocciolare il cosciotto dalla marinata, porlo in una teglia da forno, cospargere la carne con fiocchetti di burro e passarla in forno a 180° per circa 1 ora e mezza. Durante la cottura irrorare il cosciotto d’agnello di tanto in tanto con la marinata.
Quando è pronto, tenere in caldo e servire tagliato in tranci accompagnato dal suo fondo di cottura filtrato.