Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio
Avevo acquistato due avocadi e non erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l’humus che era tanto che volevo farlo.
In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli.
L’ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l’humus solitamente io non avevo in casa e mai avuto fin’ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con quel che si possiede in casa, basta che si mangia bene.
Ingredienti:
- 1 avocado e mezzo
- 480 grammi fagioli tipo cannellini lessi
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai burro di arachidi
- il succo di un limone (io ho messo 30 ml )
- brodo granulare vegetale fatto in casa o sale al gusto
- 2 cucchiai sesamo tostato leggermente
- fettine di bresaola
- rucola
Preparazione :
- Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, con l’elettrodomestico che avete in dotazione, io ho usato il frullatore ad immersione, lasciando da parte i semi di sesamo e le fettine di bresaola, .
- Aggiungere, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura dei ceci o semplice acqua tiepida per dare la consistenza voluta.
- Conservate in frigo fino al momento di servire.
- Noi l’abbiamo mangiato con del pane spolverizzato di sesamo tostato, la bresaola e un pò di rucola.