“La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce e lasciando raffreddare il tutto. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita viene fatta risalire agli inizi del ‘900. Attualmente è diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.” – Fonte Wikipedia -.
La panna cotta è veramente semplice e velocissimo da preparare. Farete sicuramente una splendida figura!
Panna cotta
INGREDIENTI x 8 pirottini di panna cotta
- 500 ml di panna fresca
- 250 ml di latte intero
- 1/2 stecca di vaniglia
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
Procedimento
Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 min.
Nel frattempo, preparate un tegamino col latte, la panna e lo zucchero. Incidete la stecca di vaniglia per tutta la sua lunghezza. Con un cucchiaino raccogliete i semini e versateli nel tegamino insieme al baccello. Fate scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Il composto dovrà solo sfiorare il bollore.
A questo punto, spegnete il fornello e mettete i fogli di gelatina, senza strizzarli, nel pentolino. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Ricordatedi di togliere il baccello di vaniglia.
La panna cotta è pronta! Prendete gli stampini di alluminio, riempiteli col composto e metteteli in frigo per almeno 6 ore.
Potrete gustare la panna cotta semplicemente così o guarnirla con del caramello, del cioccolato o una salsa ai frutti di bosco e amarene.