Sticks di polenta

Ciao!!! Eccomi ancora con voi….oggi vi suggerisco una ricetta semplice e sfiziosissima: la mia mamma, quando ero piccola, la preparava e mi piaceva proprio tanto; è un esempio chiaro di come, con poca spesa, si possa preparare una vera golosità.
Vicino ad un tagliere di salumi e formaggi o a salsine saporite in cui intingere gli sticks, questa ricetta può rappresentare un antipasto, un finger food o una merenda gradita .
Un tempo si preparava per riciclare gli avanzi di polenta….ma, vi confesso, è così buona che, a volte, la preparo appositamente.
Ovviamente è una preparazione elementare: basta preparare una polenta piuttosto consistente (arricchita volendo con una manciata di parmigiano) e, una volta fredda, friggerla tagliata a bastoncino.
Seguitemi e in due parole vi spiego come prepararla…

Ingredienti:

-polenta
-olio di arachide per friggere
-sale
-salsine a piacere

Cottura: dipende molto dalla consistenza della polenta, perchè più è soda, minore è il tempo di cottura… comunque circa 7/8 minuti per ogni lato

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: fare una polenta piuttosto soda, arricchendola  a piacere con una manciata di parmigiano grattuggiato. Farla raffreddare completamente.
Tagliare la polenta in bastoncini dello spessore di due centimetri.
Scaldare una pentola con abbastanza olio e quando è caldo tuffarvi gli sticks: è molto importante aspettare che si formi una crosticina  prima di girarli, altrimenti si rompono.
Quando sono croccanti da tutti i lati scolarli, passarli su carta assorbente e salare a piacere…uno sfizio delizioso, praticamente a costo zero….provare per credere!!!! Un abbraccio e grazie di essere stati con me!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]