A volte capita di avere degli amici a cena all’ultimo minuto: si può dire che è la classica situazione in cui si presenta l’urgenza di allestire una cena veloce, caratterizzata da piatti sfiziosi e ben presentati. Quando mi trovo in circostanze di questo genere – non troppo spesso per fortuna – gli articolati meccanismi del mio cervello cominciano a lavorare all’impazzata, cercando l’idea vincente e frugando nella memoria per aprire i famosi “cassetti”… a condizione che siano quelli giusti naturalmente!
Durante la bella stagione è più semplice – e perché no anche divertente – preparare una cena tra amici in poco tempo. Si può facilmente portare a tavola tutta una serie di piatti freschi, golosi, colorati: uno dei miei preferiti è sicuramente il Tabulè con feta e pomodorini, altrimenti si può pensare ad una Insalata originale con pesche e grana, prediligere delle croccanti bruschette, una pasta fredda al pesto o degli appetitosi spiedini di pollo e verdure.
Una cena che si rispetti però non può terminare senza un appropriato dessert, a questo proposito è necessario precisare che spesso si tratta della prima cosa a cui pensare proprio per permettere al dolcino un minimo di tempo di riposo in frigorifero, specialmente se si tratta di dolci freddi. Questi bicchieri di fragole con mascarpone e yogurt si preparano davvero velocemente e con poca fatica. Non bisogna cuocere nulla e le fragole possono essere tranquillamente sostituite con qualunque altro frutto si abbia a disposizione.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di mascarpone
250 gr di yogurt bianco intero
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero
300 gr di fragole freschissime
7 – 8 frollini
Il succo di un limone
Lavare, pulire ed affettare le fragole, quindi metterle a macerare in frigorifero con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Lasciar macerare per almeno 10-15 minuti.
Nel frattempo versare in una terrina il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti fino a formare una crema densa ed omogenea.
Sbriciolare grossolanamente i biscotti e distribuire i granelli sul fondo dei bicchieri, dopodiché collocare uniformemente il primo strato di crema e una parte delle fragole con il loro sughetto. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sono ottime sia servite immediatamente che dopo una “piccola sosta” in frigorifero.
Buon Dessert a Tutti!