Coppa di fragole e mascarpone

Coppa di Fragole e Mascarpone

A volte capita di avere degli amici a cena all’ultimo minuto: si può dire che è la classica situazione in cui si presenta l’urgenza di allestire una cena veloce, caratterizzata da piatti sfiziosi e ben presentati. Quando mi trovo in circostanze di questo genere – non troppo spesso per fortuna – gli articolati  meccanismi del mio cervello cominciano a lavorare all’impazzata, cercando l’idea vincente e frugando nella memoria per aprire i famosi “cassetti”… a condizione che siano quelli giusti naturalmente!

Durante la bella stagione è più semplice – e perché no anche divertente – preparare una cena tra amici in poco tempo.  Si può facilmente portare a tavola tutta una serie di piatti freschi, golosi, colorati: uno dei miei preferiti è sicuramente il Tabulè con feta e pomodorini, altrimenti si può pensare ad una Insalata originale con pesche e grana, prediligere delle croccanti bruschette,  una pasta fredda al pesto o degli appetitosi spiedini di pollo e verdure.

Una cena che si rispetti però non può terminare senza un appropriato dessert, a questo proposito è necessario precisare che spesso si tratta della prima cosa a cui pensare proprio per permettere al dolcino un minimo di tempo di riposo in frigorifero, specialmente se si tratta di dolci freddi.  Questi bicchieri di fragole con mascarpone e yogurt si preparano davvero velocemente e con poca fatica.  Non bisogna cuocere nulla e le fragole possono essere tranquillamente sostituite con qualunque altro frutto si abbia a disposizione.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di mascarpone

250 gr di yogurt bianco intero

100 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di zucchero

300 gr di fragole freschissime

7 – 8 frollini

Il succo di un limone

Lavare, pulire ed affettare le fragole, quindi metterle a macerare in frigorifero con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone.  Lasciar macerare per almeno 10-15 minuti.

Nel frattempo versare in una terrina il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti fino a formare una crema densa ed omogenea.

Sbriciolare grossolanamente i biscotti e distribuire i granelli sul fondo dei bicchieri, dopodiché collocare uniformemente il primo strato di crema e una parte delle fragole con il loro sughetto. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sono ottime sia servite immediatamente che dopo una “piccola sosta” in frigorifero.

Buon Dessert a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]