Cupcake senza glutine con crema alle fragole
Per chi è intollerante al glutine, in poco tempo e con pochi ingredienti, può ottenere dei cupcake buonissimi, molto morbidi e golosi con questo preparato per Pan di Spagna senza glutine di Cameo ! Anche se non abbiamo problemi di intolleranza per ora, ringraziando Dio, ma può essere uno spunto per tutti coloro che hanno veramente bisogno. Ecco a voi le mie creazioni …
Ingredienti :
- 1 Confezione di Preparato per Pan di Spagna Senza Glutine Cameo
- 4 uova
- 80 ml latte
- X la crema :
- 300 g panna da montare zuccherata
- 250 g mascarpone
- 70 g circa fragole + altre 3 fragole x decoro
- 40 g zucchero semolato
Preparazione :
- Versare il contenuto del preparato nel contenitore della planetaria o in una terrina, insieme alle uova e il latte a temperatura ambiente.
- Lavorare con la/e frusta/e per circa 4 minuti alla velocità 3 o con le fruste alla massima velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Sistemare i pirotini di carta o silikone, su la leccarda del forno.
- Aiutandovi con un dosa gelato, riempire i pirottini fino a 3/4, ( io li ho riempiti un pò di più per riuscire a finire tutto l’impasto e ho ottenuto 18 pirottini piccoli in silikone, ma è meglio mettere uno o due in più perché a qualcuno è uscito l’impasto fuori ).
- Preriscaldare il forno a 175°, infornare e cuocere per circa 25 minuti facendo comunque la prova stecchino, poiché dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare ancora per circa 5 minuti nel forno socchiuso e togliere dal forno.
- Sformare e mettere a raffreddare su una gratella.
- Una volta freddati sistemarli su un vassoio.
- Mentre stanno raffreddano, preparare anche la crema : Lavare le fragole (70 g), tagliare a pezzi e mettere nel bicchiere del frullatore insieme allo zuchero.
- Frullare fino ad ottenere un composto liscio.
- Mettere il mascarpone e la panna in una terrina dai bordi alti e montare fino ad ottenere una crema semimontata.
- A questo punto aggiungere poco alla volta il frulato di fragole e lavorare bene dopo ogni aggiunta.
- Metter la crema ottenuta in una sac a poche con la bocchetta a stella e decorare a piacere i muffin.
- Lavare anche le tre fragole non troppo piccole o se avete piccoline si può mettere solo una piccolina o tagliate a metà e decorare i cupcake.
- Servire subito o tenere nel frigo fino al momento di servire !
- PS. Consiglio di ungere gli stampi anche se sono in silikone perché essendo che è un impasto privo di grassi, rischia di aattaccarsi un pò alle paretti dei pirotini.