Fusilli con Emmenthal e zucchine
Questa mattina non sapevo cosa preparare per pranzo, volevo sicuramente un primo piatto diverso dal solito, allora guardando nel frigorifero ho trovato dell’Emmenthal e delle zucchine e mi son chiesto, perchè non proviamo una bella ricetta fondendo i due ingredienti? E così ho scelto il tipo di pasta da abbinare, dei fusilli, ma van benissimo tutte le paste rigate, o anche i conchiglioni, in quanto si “riempirebbero” di condimento. Le foto che vedete nella ricetta odierna si riferiscono a porzioni per UNA persona, ma nella scheda degli ingredienti potete trovare le porzioni per 4 persone! Vi assicuro che rimarrete soddisfatti da
questi piatto, un piatto molto gustoso, volendo potete aggiungere anche della pancetta affumicata, che farete rosolare insieme alle zucchine.
Versare in una padella antiaderente un po’ d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato, un ciuffo di prezzemolo e mezza cipolla e lasciate rosolare leggermente.
Nel frattempo lavate e tagliate a rondelle le zucchine, una spolverata di sale e mescolate di tanto in tanto.
Prendete l’Emmenthal e tagliatelo a cubetti piccoli.
Sciogliete in un pentolino una noce di burro e successivamente aggiungete i cubetti di Emmenthal.
Amalgamate l’Emmenthal con un cucchiaio di legno avendo cura di avere una fiamma bassa.
Versate due cucchiai di latte e continuate a girare con il cucchiaio di legno.
Aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato per dare più sapore al condimento (o della menta). Mi raccomando a mescolare costantemente l’Emmenthal per evitare che si bruci o si attacchi alle pareti del pentolino. Se notate che il formaggio diventa duro aggiungete ancora del latte.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e versate un pugno di sale grosso e i fusilli.
Quando la pasta sarà al dente scolatela e unitela al soffritto di zucchine e l’Emmenthal fuso.
Saltate la pasta in padella per un paio di minuti.
Impiattate e guarnite con delle foglie di prezzemolo ed una spolverata di pepe. Et voila, il piatto è pronto, non è invitante???
Buon appetito da AFUOCOLENTO!
L’articolo Fusilli con Emmenthal e zucchine sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.