Nuova rubrica! Due erano fin troppo poche, eh? Questa non sarà settimanale, ma ogni tanto la faccio uscire :P
Ho fatto già moltissime ricette sui pranzi al sacco, perché spessissimo a uno studente universitario capita di dover mangiare fuori casa… E cosa prepararsi oltre al solito panino, se si ha un blog? Ecco quindi, le ricette fuori casa!
Ringrazio Antimo, che mi ha criticato che su un blog per studenti non ci fosse una rubrica dedicata ai pranzi al sacco!
Ingredienti:
- 250 gr di zucca invernale gialla
- 150 gr di fagioli bianchi già cotti (tipo quelli in scatola)
- 5 – 6 pomodorini
- 1 finocchio
- 2 rondelle di cipolla bianca
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Aceto balsamico q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Preparazione:
In una padella capiente, fate rosolare a fiamma bassa la zucca tagliata a dadini con un filo d’olio. Una volta che sarà quasi morbida, unite i fagioli e fate scottare anche quelli. Insaporite con il sale. Spegnete la fiamma e fate raffreddare per bene.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, ponete i pomodorini tagliati a pezzi assieme al finocchio e la cipolla (tutto tagliato a pezzetti) e, una volta che la zucca e i fagioli saranno ben freddi, versateli nella ciotola. Insaporite con olio, sale e aceto e mescolate per bene. Se preparate tutto la sera prima, tagliate la mattina dopo i pomodori e condite per ultimo, altrimenti l’insalata potrebbe assumere un cattivo sapore!
Archiviato in:Piatto unico Tagged: aceto, cipolle, fagioli, finocchio, olio, pomodori, pranzo al sacco, rubrica, vegan, vegetariano, veloce, zucca